lunedì 1 settembre 2008

Blog Day!

Già lo scorso anno partecipai (partecipammo, mi piace dire) al Blog Day, la "celebrazione della bellezza di comunicare",

Blog Day 2008
come scrive la carissima Pokankuni, che carinissimamente e con parole di stima, mi ha piacevolmente sorpreso segnalando il nostro blog. Quando queste citazioni arrivano da una collega che si apprezza, dico, davvero danno una carica speciale ! GRAZIE Pokan!
Ed ora accolgo l'invito a segnalare altri blog.
Oddio, qui viene il difficile: i blog da segnalare sarebbero soltanto 5! :-(
Si potrà trasgredire la regola?
Io provo a mettere insieme per gruppi i blog che in questo momento ho nel cuore, per come li sento dentro!:-)
1) i blog delle brave colleghe della scuola primaria, che stimo per la loro grande professionalità, per la disponibilità, la loro grande carica umana, che mi arricchiscono costantemente...:
- Splash Ragazzi, della mia amica Renata. Ricco di spunti didattici per tutte le discipline, interessanti non solo per la scuola primaria: offre ottime occasioni per un discorso di continuità didattica con la secondaria di 1° grado. Renata utilizza per le attività didattiche Excel e Geogebra, e questo ci accomuna, come non amarla?!:-)
- Ciao Bambini, della cara Maria Pia. Spazia anche lei su tutte le discipline, condivide schede didattiche, giochi e programmi, articoli di approfondimento, attualità scolastica, proposte operative varie.
- Lo Zainetto, di Elisa. Condivide le interessanti attività della sua classe, dalle quali traspare il grande entusiasmo, l'amore per la professione e per i bambini, il desiderio di comunicare e di crescere insieme... E' una cara amica anche lei.
2) I blog di due amici che stimo particolarmente per la loro bravura, per le tematiche affrontate e perché ... sono degli amici!:-)
- Così è se mi pare, di Pier Luigi. Giornalista eclettico, sagace osservatore, arguto critico, il suo blog affronta l'attualità a 360°: politica, costume, cultura, società, filosofia....
- Metamorphosis, di Fabio. E' un bel blog il suo. Ama i classici, tratta l'attualità, i sentimenti, i valori, la poesia, la cultura....
3) I blog delle mie amiche Stella e Luigina: non aggiungo altro, sono delle amiche!
- Il bene in noi, di Stella e
- Finanza allegra, di Luigina. Sono due blog pieni di sentimento, poesia, amicizia, natura ... insomma, pieni di umanità!
4) ho aperto e chiudo tornando alla mia professione ... :
- Wild Web Chapinèring, di Mario Agati. Agati è uno ... speciale! E' solo da leggere, no non lo commento! Dalla sua "NuvolaSemantica": autismo digitale, best practice, bulimia cognitiva, bullismo, Calvino, Carrada, cellulari in classe, collegio docenti, comunicare, conoscenza, cooperative learning, costruttivismo, costruzionismo, cultura digitale, Cuore, decadenza, democrazia, Didattica, Digital Divide, docente 2.0, docente-allenatore e tanto altro....
- Le Mate-Mitiche ..., è il blog della mia collega Luciana, che ho incontrato in rete qualche mese fa. Anche Luciana, oltre ad essere un'insegnante in gambissima , mette allegria, calore ed entusiasmo nelle attività con i ragazzi. Che vivacemente intervengono sul blog!

Oh... mi fermo, non credo di poter andare oltre nella trasgressione! E mi rincresce per i blog di altri amici/amiche che tanto avrei voluto citare, ohhh penso a France, Daniele, Manuela, Nevia... Per favore cliccate sui blog roll! ... ah, ecco un altro motivo per cui i meme mi mettono in crisi. :-(
Buona navigazione.
[Aggiornamento] Matteo de La ricerca perfetta, segnala il nostro blog sul suo "Blog Day 2008". Leggete il blog di Matteo (e Marino). E' un ragazzo che frequenta la scuola media e porta avanti un gran bel blog! Merita!
Grazie Matteo.

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

23 commenti:

  1. Grazie G non esagerare con complimenti, non merito tanto, ora risponderai che devo ... tacere... io dovrei ulteriormente rispondere ... cara ''sorellina'' ho gia' fatto tutto io...
    Grazie per le affettuose parole con le quali mi hai presentato, sono preziose. Quando stanotte lo diro' alla mia mamma lei sara' orgogliosa del figlio prediletto. Basta, sto per commuovermi... oh, mi sono ripreso, non posso sono o non sono anche uno spietato serial killer?
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  2. Carissima Giovanna grazie mille. Spiegami,però, cosa devo fare.

    RispondiElimina
  3. Stella (e anche Pier!)
    dovreste anche voi segnalare sui vostri, altri 5 blog (io...vabbé avete letto:-)...
    insomma quel che ho fatto io!
    bacioniii a entrambi! :-)

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto diventare rosso, anzi: rossissimo. Grazie di esistere e buona vita.

    RispondiElimina
  5. Grazie Giovanna per avermi citata, mi sento davvero onorata .Certo che ancora una volta dovrei fare una scelta e proprio mi stringe il cuore perchè tutti blog che frequento mi appassionano per un motivo o per un altro....dovrò anch'io trasgredire le regole .
    A proposito il mio blog funziona male ho problemi a pubblicare dei post e perciò dovrò segnalare a tiscali gli incovenienti che si stanno verificando da ieri. proprio ora non ci voleva!
    un bacione
    elisa

    RispondiElimina
  6. Non sapevo del'esistenza del "BLOG DAY",carinissimo!
    Comunicare è importante,che bella cosa giovanna!
    E' il caso di dire "buona partecipazione",allora.
    Ciao,a presto!

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie, grazie, Giovanna!
    Una bella sorpresa per questo inizio d'anno.
    Appena ho un momento visiterò i blog che hai segnalato ché non li conosco tutti.
    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  8. Sono commossa Giovanna! Io non credo proprio di meritare tanto. Tu invece hai pienamente meritato questo premio e sicuramente anche i blog che tu hai segnalato. Lo aggiungerò all'elenco dei premi ricevuti che punterà al tuo blog. Spero però che non ti offenderai, se per ora non faccio un post specifico per segnalare altri blog: avrei un elenco troppo lungo e finirei per trascurare qualcuno. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Agati: :-) Buona vita!

    @Elisa: ho immaginato la disfunzione sul tuo blog... hai validato un solo commento nell'ultimo post. Si sistemerà, dai. Un bacione

    @Sirio: partecipate anche voi, tu e Stella! :-)

    RispondiElimina
  10. @Renata: :-) bacioni!

    @Luigina: fa' quel che ti senti, tranquilla, non ci sono obblighi in queste cose!
    Siete state tu e Stella a commuovermi, a suo tempo...!
    un bacione anche a te.

    RispondiElimina
  11. Neanche io sapevo dell'esistenza del blog day! E' proprio una bella sorpresa. Grazie infinite per avermi segnalato. E' un onore

    RispondiElimina
  12. Un giro per blog didattici per augurare a tutti un Buon anno scolastico!!
    mt

    RispondiElimina
  13. Grazie Maria Teresa.
    Ancora buon anno scolastico a te!

    RispondiElimina
  14. Buona giornata Giovanna, ancora grazie per avermi segnalata. Posterò in giornata, ma mi trovo in difficoltà a segnalare solo cinque blog. Va già bene che luigina e pierluigi sono"tuoi" . Sarà una scelta sofferta.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  15. buona giornata Stella.
    e...lo so, sofferte scelte.... :-)

    RispondiElimina
  16. Quante belle persone che ci sono ancora in Italia! Qui abbiamo ripreso da più di una settimana il lavoro, e a te il primo collegio docenti come è andato? Buon lavoro anche a te, G.

    RispondiElimina
  17. Papà...
    anche tu sei fra gli amici che mi è dispiaciuto non citare.... :-(
    (assieme a un paio di "Maurizio"!)
    Il primo collegio è andato bene!
    Nuovo dirigente, buona prima impressione :-)
    Dopo l'esperienza negativa dell'anno scolastico scorso... evvivaddio, si spera in un miglioramento!:-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Giovanna,
    MI DISPIACE veramente tanto, ma io visito molto spesso il tuo blog, anche se la maggior parte delle volte nn lascio commenti.
    Ti volevo dire che il mio blog, come hai fatto anche tu, ha partecipato al Blog Day e io ho segnalato il tuo blog.
    Ciao, a presto
    Matteo de LA RICERCA PERFETTA

    RispondiElimina
  19. Matteo!
    ad essere MOLTO DISPIACIUTA sono io! :-(
    Mi sento in colpa sai. Per mancanza di tempo è da un po' che non vado sul tuo blog, confesso!
    Quanto a citarti su questo post, lo avrai capito, mi piange il cuore non poter nominare tutti gli amici bloggers che stimo! Sei fra quelli, garantito! Sei nel mio cuore!
    un abbraccio forte Matte!
    vado a ringraziarti sul tuo bel blog!

    RispondiElimina
  20. Fatto ! anch'io ho segnalato, ma a modo mio ! nel blog dei miei piccoli non potevo segnalare altri blog se non a carattere didattico .
    ma ci siete tutti
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  21. ehi piccola! :-)
    fatto benissimo!
    abbraccione!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!