sabato 20 giugno 2009

I nanetti impertinenti

E' un altro giochino tratto dal libro
L'Elmo Della Mente di Ennio Peres, della collana Sfide matematiche.
Questo dal capitolo: Inganni geometrici

I nanetti impertinenti
Preparazione
Per consentire a tutto il tuo pubblico di seguire lo svolgimento di questo gioco, devi avere a disposizione una lavagna (o, in alternativa, devi appendere un grande foglio bianco a una parete).
__Effettua una fotocopia opportunamente ingrandita delle tre immagini rettangolari riprodotte nelle figure 1, 2 3; incollala su un cartoncino rigido e ritagliala lungo i bordi.
__Dietro ognuno dei tre cartoncini così realizzati applica una striscia di nastro biadesivo, in modo che sia possibile fissarli sulla lavagna mediante una semplice pressione delle mani.

Modalità di esecuzione
1. Fissa sulla lavagna i tre cartoncini ottenuti in base alle precedenti istruzioni, accostandoli nel modo indicato in figura 4

figura 4
2. Fai notare al pubblico che in questo modo l'immagine risultante raffigura 15 nanetti.
3. Scambia di posto i due cartoncini superiori (fig. 5) e fai notare al pubblico che (misteriosamente...) ora i nanetti sono solo 14: uno di loro è scomparso.

figura 5
Ragazzi, cercate di scoprire la magia. Si tratta di ... inganni geometrici!
Suggerimento:
contate le porzioni di nanetti contenute nei tre cartoncini delle fig 1, 2 e 3 e osservate bene come si accoppiano le porzioni posizionando i cartoncini come in figura 4 oppure come in figura 5. In entrambe le figure si accoppiano tutte le porzioni?
Nota (dell'autore del libro) - Questo gioco si basa su un principio ideato nel 1907 dal mago statunitense Theodore L. DeLand. Una sua versione a colori è stata realizzata nel 1985 da Susanna Serafini, per la Clementoni.

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!