giovedì 22 luglio 2010

Due simpatiche ... sfide

Ragazzi,

ma si, per diventare campioni :-) Provate!

1. Papà Quasimodo possiede un podere della forma disegnata sotto. Quattro bellissime querce sono piantate in questo podere. Quasimodo decide di dividere il suo podere per i suoi quattro figli in quattro porzioni della stessa forma in modo che ogni porzione contenga una quercia.

Aiuta Quasimodo a fare la ripartizione, disegnando sulla mappa il confine delle quattro porzioni (copiate o stampate l’immagine).

(Campionati internazionali di Giochi Matematici)

terreno

2. Quanti triangoli si possono vedere nella figura?

image


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

4 commenti:

  1. yes! (Y)- Pollice in su - :-)
    ciao Enri!

    RispondiElimina
  2. ciao professorè ho fatto una delle due sfide, l'ho trascritta sul quaderno e ho capito l'orologio digitale binario.Con Geogebra ho disegnato i vari angoli con le descrizioni l'ho salvato ma non riesco più ad aprirlo e quindi ad inviarlo.

    RispondiElimina
  3. Bachisio, ma bravo!
    che disdetta però: il tuo file ggb angoli!:-)
    Non riesci ad aprirlo: apri e trovi vuoto o che?
    ahi ahi.. mi sa che domani, con un po' di pazienza, rifai. Può succedere sai e da molto fastidio perdere il lavoro fatto! Hai la mia solidarietà :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!