lunedì 8 giugno 2009

... la dodicesima notte!

(...l'ultima parte)
Ragazzi (II),
che titolo è mai???
Qualcuno di voi, mentre si parlava di esercitazioni per le vacanze che avreste trovato sul blog
(arriveranno..), mi ha chiesto se avrei pubblicato ancora dei racconti, pagine "tipo dal teorema del Pappagallo" (in seguito vi indicherò quali di queste leggere o tornare a leggere).
E allora, per cominciare con un po' di leggerezza, vi propongo una pagina di un altro simpatico libro, anche più giusto per voi, che consiglio di farvi regalare; per chi non lo possiede già!
Si tratta de Il mago dei numeri - Hans M. Enzensberger - Einaudi
Il titolo del post è quello dell'ultimo capitolo del libro. Questi vanno da la prima a la dodicesima notte.
Leggete...
"__Quando si svegliò era naturalmente nel suo letto, come sempre, e sua madre lo scuoteva dicendogli:
__- Forza, Roberto. Devi alzarti, se no farai tardi a scuola.
__Ah già, si disse Roberto, sempre la solita storia. In sogno si mangiano ottime torte, e se sei fortunato ti danno addirittura una stella d'oro, però appena ci si sveglia, scompare tutto.
__Ma in bagno, mentre in pigiama si stava lavando i denti, senti un solletico sul petto e quando controllò, trovò una piccolissima stella a cinque punte appesa a una catenella d'oro.
__Non riusciva a crederci. Questa volta il sogno gli aveva portato davvero qualcosa!
__Quando si vesti, si tolse la catenella con la stella e se la mise in tasca, perché non voleva che sua madre gli facesse delle domande stupide. Chi te l'ha data? avrebbe chiesto immediatamente. Sono cose da ragazze!
__E Roberto non poteva assolutamente spiegarle che si trattava di un'onorificenza segreta.
__La scuola era come sempre, solo che il professor Mandibola aveva un'aria molto stanca. Si barricò dietro al giornale. Evidentemente voleva mangiarsi le sue ciambelle in santa pace. Per questo aveva pensato un esercizio che avrebbe certamente impegnato la classe per tutta l'ora.
__- Quanti studenti ci sono nella vostra classe? aveva chiesto. La solerte Dorotea si era subito alzata e aveva risposto: - Trentotto.
__- Brava Dorotea. Adesso fate attenzione. Al primo qui davanti, come si chiama, ah già, Alberto, do una ciambella. A te Bettina, che sei la seconda, ne do due, a Charlie tre, a Dorotea quattro, e così via fino al trentottesimo. Adesso per favore calcolate quante ciambelle ci servono per rifornire tutta la classe.
__Ecco un perfetto compito alla Mandibola! Che vada al diavolo, pensò Roberto. Ma fece finta di niente.
__Mandibola cominciò a leggere il giornale, e i ragazzi si chinarono sui quaderni.
__Roberto naturalmente non aveva nessuna voglia di fare quello stupido esercizio. Se ne stava li a fissare nel vuoto.
__- Cosa c'è Roberto ? Stai di nuovo sognando? gli chiese Mandibola, che evidentemente gli studenti li teneva d'occhio.
__- Stavo pensando, rispose Roberto e comincio a scrivere:

1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 ...
(eh... vi viene in mente qualcosa...?)
__Mio Dio, che noia! Quando arrivò all'undici si ingarbugliò. Proprio a lui doveva succedere, a lui che era stato insignito dell'ordine pitagorico, sebbene solo di quinta classe! Allora gli venne in mente che non portava la sua stella. Se l'era dimenticata nella tasca dei pantaloni.
__Con cautela tirò fuori la catenina e senza che Mandibola se ne accorgesse se la mise al collo, che era il suo posto. In quello stesso istante capì come poteva elegantemente risolvere il problema. Non a caso era un esperto di numeri triangolari. Com'era la faccenda? Nel quaderno scrisse:
__[...]
__- Fatto, esclamò. E facilissimo!
__- Ah si? disse il professor Mandibola abbassando il suo giornale.
__- 741, disse Roberto sottovoce.
__Nella classe regnava il più assoluto silenzio.
__- Come hai fatto? chiese Mandibola.
__Oh beh, rispose Roberto, è un calcolo che viene quasi da solo. E sotto la camicia toccò la piccola stella e pensò con gratitudine al mago dei numeri.

Ragazzi, ma come ha fatto Roberto? E voi, avreste risolto?
Vi aiuto, facendovi notare: si parla di numeri triangolari. E vedete come sia facile sfruttare la particolarità di questi numeri!
E... ma sì, vi metto a disposizione un file Excel estratto da Tartaglia.xls
Osservate l'immagine:

Come indicato in figura, selezionate l'intervallo di celle che contiene "66 11°" (anche con cella vuota in mezzo, potete selezionare tutto insieme), e trascinate sotto. Dovete decidere voi fino a quale cella trascinare! (il triangolo di Tartaglia però non si espande eh...)
E così... vedete come si utilizzano informazioni per risolvere problemi?
Clic per scaricare il file.

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