mercoledì 3 giugno 2009

[AllenaMenti] Per la prova d'esame_3

L'esame di licenza media ormai alle porte,
rilevo una certa ricerca di esempi di Prova Nazionale Invalsi.
Rimando agli esempi già pubblicati e propongo un'altra serie di prove, costruite sulla falsariga di quella somministrata nell'a.s. 2007/08 (dal testo: Acquati, De Pascale, Scuderi, Semini - Ed. Loescher).
Ricordo ancora che lo svolgimento delle prove richiede:

  • attenzione nella lettura per una piena comprensione del testo
  • conoscenze di base di molti argomenti svolti nel triennio, tratti da differenti nuclei tematici (numero; geometria; misura, dati e previsioni; relazioni e funzioni)
  • capacità di leggere disegni, grafici, tabelle
  • capacità di eseguire semplici calcoli (NON è concesso l'utilizzo della calcolatrice)
  • rapidità di esecuzione
Indico la seguente serie di quesiti come Prova_1 (distribuirò in due post):
1)

2) Nella figura l'angolo BCD è esterno all'angolo ACB. Quanto misura BCD?

_A. 115°
_B. 145°
_C. 180°
_D. 35°

3)
Un dosatore da cucina ha la capacità massima di 500 ml. Quanti cucchiaini di thè della capacità di 250 mm³ vi possono essere versati per riempirlo?
_A. 2000
_B. 200
_C. 2
_D. 20

4)
Un filtro di carta a forma di cono ha la capacità di 18π cm³ e il diametro di base di 6 cm.
Qual è l'altezza massima a cui può giungere il liquido da versare? (Considera 0,5 cm di altezza in meno per evitare che il liquido esca dal bordo.)
_A. 6 cm
_B. 5,5 cm
_C. 2,5 cm
_D. 8,5 cm

5)
Una rivista mensile costa € 4,5 al mese. L'abbonamento annuale viene proposto con lo sconto del 15% sul normale prezzo di acquisto della rivista per un anno.
Quanto costa l'abbonamento?

_A. € 8,1
_B. € 39
_C. € 45,9
_D. € 38,25

6)
Un quadrato è equivalente a un rettangolo con le dimensioni di 40 cm e 90 cm.
Quanto misura il perimetro del quadrato?

_A. 64,49 cm
_B. 260 cm
_C. 3600 cm
_D. 240 cm

7)

Il grafico mostra gli aumenti percentuali dei prezzi di due generi di largo consumo (pane e pasta) nel 2007 e nel 2008.
Di quanto l'aumento del 2008 ha superato quello del 2007, rispettivamente per il pane e per la pasta?

_A. 8 % - 22,3%
_B. 8% - 23,7%
_C. 16,2% - 27,7%
_D. 8% - 22%

8)
Tre soci sono debitori verso una banca di € 24.000 e pagano il loro debito versando ognuno una somma diversa. Il primo versa 1/4 e gli altri versano uno una somma doppia dell'altro.
Quanto versa ognuno?

_A. € 6000, 9000, 9000
_B. € 3000, 7000, 14.000
_C. € 6000, 6000, 12.000
_D. 1/4, 1/6, 1/3

9)
Per andare da A a B un pedone poco prudente percorre il segmento AB invece che AC + CB.

Quanta strada risparmia il pedone con la sua imprudenza, se la strada è larga 12 m e CB è lungo 5 m?
_A. 13 m
_B. 4 m
_
C. 2,1 m
_
D. 0 m

10)
Lo yogurt Cremy contiene il 12% di frutta, mentre Natry ne contiene il 14%.
Quale marca fornisce più frutta in un vasetto, se il vasetto di Cremy è da 150 g mentre
quello di Natry è da 125 g?
_A. Natry con 17,5 g
_B. Cremy con 15 g
_C. Cremy con 18 g
_D. Natry con 21 g

11)
Un quadrato è inscritto in una circonferenza che ha il diametro di 10 cm.

Qual è l'area del quadrato? (Scegli il valore esatto.)
_A. 50 cm²
_B. 50,98 cm²
Spiega il procedimento usato per calcolare l'area.

--------------------------------------------------

12) Osserva i modelli costruiti con i cubi. Continuando la sequenza, quanti cubi grigi, quante facce grigie e quante facce bianche ci sarebbero nella fig. 7?

_A. 6, 42, 10
_B. 7, 28, 10
_C. 7, 14, 10
_D. 8, 28, 12

13)
Sul triangolo ABC si esegue una simmetria assiale di asse y, ottenendo l'immagine A'B'C'.
Scrivi le coordinate del vertice C'.

_A. (-3; -4)
_B. (- 3; + 4)
_C. (+3; -4)
_D. (- 4; + 3)
...buone esercitazioni!

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4 commenti:

  1. Ciao, Giovanna.
    Nella mia scuola non ci sono le prove Invalsi, ho peraltro proposto alcuni dei test degli anni scorsi ai miei alunni.
    Mi sono accorta che alcuni di loro fanno molti più errori di quanti ne farebbero con altri tipi di prove. Un consiglio che è loro servito è stato quello di non leggere - quando ciò è possibile, naturalmente - le risposte, ma di cercare di dare autonomamente la risposta e poi trovarla fra quelle date.

    Un saluto caro e un grande in bocca al lupo ai tuoi studenti

    RispondiElimina
  2. ciao Renata,
    ... noi le dobbiamo proprio fare:-)
    Ti dirò, la mia III è abbastanza particolare, direi problematica ... le prove che ho fatto fare sono state eseguite in maniera abbastanza soddisfacente da quegli alunni che hanno fatto un percorso regolare...
    Poiché è richiesta anche una certa rapidità, in alcuni casi le risposte aiutano (qualcuno ci arriva per esclusione devo dire). Però quasi sempre dicono perché "non può essere".
    Che ti devo dire... si vedrà nella vera prova!
    un bacione, Renata,
    grazie per l'"in bocca al lupo"!!

    RispondiElimina
  3. Il percorso "regolare" è necessario (necessarissimo ;)) in matematica, è impensabile altrimenti in una materia con gli argomenti così strettamente connessi.
    Alcuni miei alunni trovano difficoltà proprio perché il dire "non può essere" implica avere già una risposta o almeno un... abbozzo di risposta.
    Colleghi delle superiori notavano anche loro che alcuni studenti facevano meno errori nelle prove a risposta aperta piuttosto che nei test a crocette.
    Insomma, lo ammetto, questi test non mi entusiasmano.
    Ciao e buon fine settimana :).

    RispondiElimina
  4. Io non noto tali differenze nella risposta dei ragazzi fra i diversi tipi di quesiti, risposta aperta o scelta multipla.
    Se l'argomento è stato ben compreso, o meglio davvero *appreso*, sono in grado di dare le risposte in ugual misura. Secondo me, infatti tali quesiti non sono così male: trovo una certa loro validità nel controllo di apprendimenti, in alcuni casi direi di *competenze*...(perché alcuni sono piuttosto "classici", da libro di testo alla fine delle unità)
    ciao,
    buona fine settimana anche a te.

    RispondiElimina

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