Ragazzi di III, comincio con questo post a proporvi delle esercitazioni preparatorie alla prova scritta d'esame, in particolare alla Prova Nazionale. Sono degli esempi pubblicati in rete già l'anno scolastico scorso.
Ricordate che all'inizio di questo a.s. abbiamo lavorato su alcuni dei quesiti della prova nazionale 2007/08 e alcuni di voi non se la sono cavata affatto male. Altri devono impegnarsi un po' di più. Riprendiamo dunque gli allenamenti ... ricordando sempre che ci si allena tutti i giorni, lavorando.
Esempio_1
Le tre figure seguenti sono divise in triangolini congruenti.
b. Se si prolunga la successione fino alla settima figura, quanti triangolini sarebbero necessari per la settima figura?
Risposta: ______________
c. Si prolunga la successione fino alla cinquantesima figura. Spiega come puoi calcolare il numero di triangolini della cinquantesima figura senza disegnarla e senza contare il numero di triangolini.
Scrivi il procedimento che hai seguito.
Chi crede, può lasciare la propria soluzione nei commenti.
Ragazzi....
Salutiamo oggi Adriano, così, non è necessario un post, lo ricordiamo semplicemente vivendo: Adriano amava la vita, ci dava un bell'esempio. Ci sarà ancora con le nostre attività quotidiane.
Ciao Adriano.
Ciao Giovanna, passo per un saluto veloce.
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre interessanti, ho iniziato a calcolare ma alla fine mi sono persa....
Un caro saluto Roberta.
mi sono dimenticata, ti è arrivata la mail?
RispondiEliminaGrazie Roby,
RispondiEliminascusami, ho letto solo ora la mail. Non sempre mi collego a splinder. Giustamente dal blog mi si contatta là.
Ti rispondo ora!
E.. suu, stavolta devi risolvere però! :-))
sempre interessanti i tuoi post e mi unisco al pensiero per Adriano.
RispondiEliminaun caro saluto
ciao skip,
RispondiEliminagrazie.
Adriano era un ragazzo più innocente di tutti gli altri ragazzi. Ci ha lasciati in questi gg.
Ciao Giovanna,grazie per il tuo commento per me da Skip.
RispondiEliminaTi confesso che ho avuto un cattivo rapporto con la matematica a partire dalla scuola superiore e ancora oggi non riesco a liberarmi da questo pregiudizio. Non sopporto le persone che dicono " non è portato per la matematica"o "non è portato per il disegno" che così dicendo troncano sul nascere ogni possibile evoluzione. Capisco che si possa avere una predisposizione di base per alcuni materie, ma se le aree del cervello che presiedono a queste zone vengono nutrite e stimolate nel modo giusto, chiunque può sviluppare al meglio le proprie potenzialità.Spesso è un problema di metodo!
7x7= 49 49x2= 98 triangolini
50x50= 2500 2500x2=5000 triangolini
Grazie per lo stimolo! Ciao
Filo,
RispondiEliminache piacere!!
sei bravissima caspita!
Mi sa che dimostri che il tuo "cattivo rapporto" con la matematica, evidentemente, fosse legato agli insegnanti... :-)
Concordo con te, in verità: il "non è portato" non lo ammetto troppo nemmeno io. E' vero come dici, che qualche predisposizione ci può essere ma sono convinta che *è possibile* far "riuscire" in matematica, se non addirittura farla amare (anche da chi non è predisposto).
Un segreto per chi deve insegnarla credo sia... amarla lui stesso!:-)
I ragazzi recepiscono, da come ne parli, che c'è un senso, una magia, una bellezza. Bisogna farli cogliere...
grazie filo,
un caro abbraccio