mercoledì 18 febbraio 2009

Tutti pazzi per Tartaglia!

In II intendevo solo "aprire le indagini" sul Triangolo di Tartaglia,
ma i monelli si sono scatenati!
In un'ora hanno rilevato più di quanto mi aspettassi.
Riporto brevemente la cronaca dell'attività.
Alla lavagna riportiamo il triangolo costruito da Marina, una dei due soli alunni presenti (causa neve) alla lezione di presentazione.
I ragazzi, sempre con mille problemi di connessione, non hanno visto i post sul blog.
Si comincia con le osservazioni collettive:
a) Si costruisce così: 1+1 = 2; 2+1 = 3; 3+1 = 4; ecc...
b) il triangolo è simmetrico, funzionano da "specchio" a righe alterne, un lato della casella che separa i numeri e un numero, che è sempre pari;
c) la seconda diagonale mostra i numeri naturali, in ordine crescente.
Invito quindi alle osservazioni individuali...
Mattia mi chiama e mi indica:
11*11 = 121
121*11 = 1331

lo invito a proseguire:
1331*11= 14641
ma 14641*11= 161051, che è diverso da: 1 5 10 10 51
Farò notare ...: 1 6 1 051 = 1 - 5+1 - 0+1 - 051
e così via per le altre potenze di 11.
Anna Laura esclama: le potenze di 2! Ha sommato i termini delle singole righe.
Passo vicino a Stefano. Guardi prof:
1+2 = 3
3+3 = 6
6+4 = 10

10+5 = 15

15+6 = 21
eccc...
Bèh... direi bravi, no? :-)
Insisto con Stefano, poi si riferirà a tutti... : sai che questi si chiamano numeri triangolari? Sai scoprire il perché?
Lascio Stefano a ... scoprire il perché!
Invito quindi tutti a colorare a piacere dei termini che abbiano caratteristiche comuni....
Ed ecco alcuni dei lavori dei ragazzi, passati allo scanner (clic per ingrandire).
Le potenze di 2 e colorati i numeri pari:


Immagine con qualche stralcio di commento:

Colorati i numeri dispari:

Colorati i numeri pari:

Ancora commenti:

E ancora...

Sono solo alcuni ma hanno lavorato davvero tutti con grande entusiasmo.
Cari lettori, permettetemi: Bravi i miei ragazzi!:-)
La lezione successiva (oggi) è proseguita con l'indagine più approfondita sulla somma di numeri consecutivi, sui numeri triangolari, con l'estensione a quelli rettangolari... e di pomeriggio, con un gruppo, su: "Tartaglia e Fibonacci"!
Inviterò i ragazzi a "raccontare"...

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9 commenti:

  1. Bravi i ragazzi ma un bravo va anche all'insegnante: l'entusiasmo non si crea dal nulla!
    Complimenti.

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  2. Pasquale,
    mille grazie! :-)
    Ci arrabattiamo ma le soddisfazioni arrivano....
    g

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  3. Complimenti ai ragazzi, molto bravi loro e brava anche la prof.
    Ciao Paolo

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  4. BBRRAVVVIIIII
    TUTTI BRAVIIIII
    COMPLIMENTI GIO!

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  5. Ciao GIò....passo per un saluto.
    non so tu mai io sono profondamente delusa dal risultato delle elezioni; sono molto tristee non riesco a capacitarmi perchè noi sardi ci siamo venduti e abbiamo svenduto la sardegna allo straniero!
    scusami mi son sfogata... puoi cancellare pure il commento!
    un bacione
    elisa

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  6. Paolo, Pier Luigi,
    grazie!
    Riferirò .... :-)

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  7. No, Eli,
    ...che non lo cancello!:-)
    E sì, la delusione c'è, ma nemmeno più di tanta poiché non c'erano troppe illusioni!
    Ahinoi .... :-(

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  8. Avessi avuto io una prof così.

    OT
    Grazie per aver ripreso il mio post. Ciao.

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  9. grazie, Al :-)
    vedere i ragazzi ... crescere, emozione forte!

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