venerdì 26 settembre 2008

Giochi matematici

In seconda stiamo alternando al ripasso momenti di matematica ricreativa.
Molti ragazzi hanno già risolto i giochi presentati nel post Logicamente.
Ne ho proposto qualche altro, trovato girovagando in rete ...

1) Rapidissima nel calcolo.

Ho chiesto a un ragazzo di scrivere sul quaderno un numero qualsiasi di tre cifre e di comunicarmelo.
Ho poi chiesto a tutti di moltiplicare il numero per 7, per 11 e per 13.
Mentre eseguivano le operazioni:

- moltiplicare il numero per 7
- moltiplicare il risultato per 11
- moltiplicare il risultato per 13

prima che che essi avessero finito di eseguire la prima operazione ho scritto il risultato finale alla lavagna.
La prova è stata ripetuta con altri numeri proposti dai ragazzi.

Come faccio ad essere così rapida nel calcolo?

***I primi ad arrivare alla soluzione accompagnandola da spiegazione: Giovanni Andrea, Anna Laura e Gimmi. Saverio è stato un po' meno chiaro nella spiegazione. Bravi anche gli altri!

2) Prodotto divisibile per 6

Dimostrate che eseguendo il prodotto di tre numeri consecutivi si ottiene sempre un numero divisibile per 6.

*
Qui è stata necessaria qualche sollecitazione in più perché si utilizzassero informazioni!
Una volta richiamate queste, nel gioco si è distinto: Salvatore. Bravi anche gli altri! :-)

Ragazzi, qui vi propongo qualche altro giochino.

3) Il gioco del pari o dispari

Nonno (al nipote): - Facciamo un gioco. Teniamo un pugno chiuso, contiamo fino al tre e, al tre, mostriamo un numero di dita a piacere. Capito?
Nipote: - Sì, e poi?
Nonno: - Moltiplichiamo i numeri di dita che io ho mostrato e che tu hai mostrato. Se il prodotto è dispari vinci tu, se il prodotto è pari vinco io. Ci stai?
Nipote: Sì, dai, cominciamo.
Nonno e nipote giocano per un po', poi il nipote chiede al nonno:
- Perché vinci sempre tu?

Perché vince sempre il nonno?

4) Moltiplicare gli Euro

Moltiplicando 10 metri per 10 metri si ottengono 100 metri quadrati.
Che cosa si ottiene moltiplicando 10 Euro per 10 Euro?

Buon divertimento a tutti!


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

10 commenti:

  1. 10 euro per 10 euro? Giovanna, non imbrogliare: gli euro sono tondi, non diventeranno mai quadrati! ;-)

    RispondiElimina
  2. Mauri' :-D
    vediamo se colgono "l'aiutino"!:-))

    RispondiElimina
  3. Questi "giochini" mi piacciono da matti. Ne proponevo anch'io.
    Serena giornata,giovà!

    RispondiElimina
  4. grazie Stella.
    serene giornata e fine settimana a te!

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanna,collaboreresti con me anche questa volta ?
    Guarda il mio ultimo post e cimentati anche tu.

    Compito per il fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Collaboro, se il caso, quando finiscono di cimentarsi!
    Io non so se.
    ciao Ste'

    RispondiElimina
  7. Ma sì,facciamoci una risata.


    Pensavo che avresti risposto così!
    Con la fantasia,però ,ognuno può interpretare ciò che lo ispira; non è detto che sbagli. Io ho un'interpretazione mia.

    RispondiElimina
  8. Al di là di ogni previsione,avrai il tuo da fare!

    RispondiElimina
  9. Preparati...
    Buona domenica,Giovanna.

    RispondiElimina
  10. Buona domenica Stella.
    ..ehmm vediamo.... :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!