giovedì 11 settembre 2008

[LearningObject] Area dei poligoni sul piano cartesiano

Condivido dell'altro materiale didattico.
Si tratta ancora di un Learning Object, inerente le attività sul piano cartesiano. Dopo Punto_Segmento_Retta sul piano cartesiano e Distanze sul piano cartesiano, completiamo con il calcolo dell'area dei poligoni sul piano cartesiano.Resta sempre un supporto integrativo, uno strumento per ripassare e/o apprendere, non sostitutivo degli approcci didattici che ogni docente ritiene opportuni. Anche il suo utilizzo è relativo alle scelte del docente: guidare l'alunno alla consultazione, farlo lavorare in autonomia...

Ecco qualche immagine. Introduzione al lavoro:

Attività per la "scoperta": l'alunno interagisce utilizzando il mouse.


Pagine tutoriali:

Verifiche:


Glossario:
Nelle pagine di verifica in caso di risposta errata si è rimandati a rivedere la spiegazione o la simulazione. Il pulsante "Verifica" permette di controllare l'esito di un test e di assegnare i relativi punteggi.
Per tutte le info e le istruzioni d'uso del LO, premere i pulsanti ? e i nella pagina di copertina.
Clic qui per scaricare il file, lo_Areapoligoni.zip, decomprimere e lanciare il file start.html
Buon lavoro!

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

15 commenti:

  1. Ottima risorsa! Dove l'hai pescata? Vedo che è prodotta dalla Garamond, sai se è gratuita e liberamente condivisibile?
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Daniele,
    hai scaricato?
    Se lo fai, o fatto, leggi le info, dal pulsante i di copertina.
    Come ho detto sul primo dei 3 post LLOO:
    Il Learning Object è (sono dunque) stato realizzato nell'ambito delle attività del Master E-Learning - Università della Tuscia - Garamond 2006/07 (si vedano Credits dal pulsante i)
    La garamond ci mise a disposizione l'editor (Assist) e quindi noi li progettammo e realizzammo. Solo il primo dei 3 è realizzato con la collaborazione di una collega (c'erano i gruppi Project Works), gli altri 2 sono "miei" :-)
    Penso proprio liberamente condivisibile!
    Mai ci sono state date indicazioni specifiche al riguardo.
    grazie Daniele.

    RispondiElimina
  3. QUESTA E' LA SETTIMANA DELL'AMICIZIA :
    Ho imparato... che nessuno è perfetto...Finché non ti innamori. Ho imparato... che la vita è dura... Ma io di più!!! Ho imparato... che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu... le prende qualcun altro. Ho imparato... che quando serbi rancore e
    amarezza la felicità va da un'altra parte. Ho imparato...
    Che bisognerebbe sempre usare parole buone...Perchè domani forse si dovranno rimangiare. Ho imparato... che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto. Ho imparato... che non posso scegliere come mi sento... Ma posso sempre farci qualcosa. Ho imparato... che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno... ti ha agganciato per la vita. Ho imparato... che tutti vogliono vivere in cima alla montagna....Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali. Ho imparato... che bisogna godersi
    il viaggio e non pensare solo alla meta. Ho imparato... che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
    Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita. Ho imparato... che meno tempo spreco... più cose faccio. E' la settimana dell' amicizia ... Dimostra ai tuoi amici che
    ci tieni. Manda questa e-mail a tutti i tuoi amici, anche se significa rimandarlo a chi te l'ha mandata.... Se ritorna ... Hai tanti buoni amici. Buona settimana dell'amicizia....

    RispondiElimina
  4. Stella,
    che belle parole!
    grazieee!
    non sapevo fosse la settimana dell'amicizia. ma non dovrebbero secondo me, esserci "settimane..." per queste cose!
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Concordo giovà,come dovrebbe essere tutti i giorni Natale!

    RispondiElimina
  6. mmh insomma .. tutti i gg Natale...
    le feste sono così faticose! :-) :-)
    per me!

    RispondiElimina
  7. Pure per me giovà,era inteso come bontà d'animo.

    RispondiElimina
  8. Sei tremenda!!:-P
    Ma non ti basta la scuola?:-D

    RispondiElimina
  9. Stelliii',
    buona giornata anche a te!
    e, certooo, guai se mi fai mancare ....:-):-)

    RispondiElimina
  10. VERAMENTE INTERESSANTE COME BLOG!
    SE NON SAPRO' RISOLVERE QUALCHE PROBLEMA DI GEOMETRIA O DI ALGEBRA,SAPRO' A CHI RIVOLGERMI!!!
    CIAO

    RispondiElimina
  11. ciao G.E.85,
    grazie!
    e... volentierissimo! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!