In attesa di rimettermi a scrivere qualche post...
Pubblico, a beneficio di tanti lettori che in questi giorni cercano "materiali per la terza media", un altro LearningObject, stavolta sul calcolo delle distanze nel piano cartesiano.
Può essere un utile strumento per ripassare e/o apprendere...
Trovate delle attività o simulazioni, per la "scoperta":
Da scaricare il file lo_distanzesupianocartesiano.zip, decomprimere e lanciare il file start.html
Lavori ancora? Basta,riposati un po'...Però quanto ti capisco...! I nostri allievi mancano a chi opera con passione! Buona serata mia prof.
RispondiEliminanooo Ste',
RispondiEliminaquesto non è lavoro!
E' lavoro fatto in verità l'anno scorso nell'ambito delle attività previste da un master on line...
Infatti ho detto "nell'attesa di rimettermi a scrivere ..."
Ché mi sento stanca!:-(
Ma... potrei pure scrivere a breve! :-)
ciao cariss!
Eh sì,mi raccomando,riposati prima,però!Sono con te!
RispondiEliminaRicordo la sorpresa (tanti e tanti anni fa) di quando scoprii la curiosità del triangolo rettangolo coi cateti pari a 3 e 4 unità: un'inezia, ma per un undicenne era tanto!
RispondiEliminaBuon lavoro prof. Beppe S.
Ciao Beppe,
RispondiEliminagrazie per il commento.
capisco la magia delle scoperte!
quelle matematiche poi...sono fantastiche! :-)
Proprio un bel problema individuare prove adatte a valutare la preparazione dei ragazzi e la loro idoneità a frequentare un ordine di studi superiore. Tanti ragazzi si dicono:"Speriamo che sia facile". Ma il vero problema è che, alla fine, la loro preparazione sia adeguata alla scuola superiore e che non si trascinino lacune e problemi atti a condizionare il loro percorso scolastico. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaFabio,
RispondiEliminadici cose verissime e ... cruciali!
Ci sarebbe da commentare a lungo sulla preparazione degli studenti in generale!
Oggi, fa male constatarlo, si assiste purtroppo a un abbassamento dei livelli.
Per lo meno se consideriamo preparazione quella di cui si era forniti una volta. E' vero, i ragazzi hanno modi di apprendere e
"preparazioni" diversi.
E la scuola non sempre sa adeguare il suo operato alla diversa realtà dei ragazzi di oggi.
E lo scollamento tra scuola superiore e scuola ex-dell'obbligo è ancora rilevante.
Per questo spesso alla scuola superiore lo studente si ritrova "impreparato", fragile, indifeso, portato al "mi ritiro", alla prima difficoltà.
Troppi fattori condizionano tale stato di cose......
Non ci resta che credere nel nostro lavoro nonostante tutto, nonostante tutto ciò che non funziona! Non ci resta che cercare di far crescere i nostri alunni fornendoli di una qualche "corazza", affinché si sappiano "difendere" ....
grazie Fabio,
un saluto caro a te.
Giovanna, complimenti, complimenti, complimenti!
RispondiEliminaQuesto problema delle distanze cartesiane mi ha ricordato un episodio a cui ho assistito l' altra mattina nella biblioteca scientifica dell' Universita' ''Gabriele D' Annunzio'' di Chieti. A un certo momento un giovane (un matematico ho saputo dopo) si alza e tutto eccitato a voce alta dice ''Bene! Bene! Perfettoooo! Va beneeee!''.
Un altro docente gli va incontro e gli chiede il perche' di tanta euforia e aggiunge: ''Perche' gridare cosi' forte se va bene, e' perfetto?!''.
''Ah caro collega'' fa il primo. ''Il fatto e' che ho trovato una risposta inaudita, incredibile, una perla tra le perle per quanto riguarda le distanze cartesiane. Il problema e' che non ho ancora trovato la domanda''.
Buona fine settimana.
Vale PL
Pier Luigi,
RispondiEliminasei fantastico!!! :-)
mi convinco sempre più che conoscerti dal...vivo, sarà una bella esperienza! :-D
grazie!
buona fine settimana a te
e.. mi piace troppo il tuo
Vale!