martedì 27 maggio 2008

Due problemi sulle aree di triangoli

Alessandra e Irene, per altro poco in forma in questo periodo... :-)
decidono di accontentare qualche richiesta dei nostri lettori e propongono
la risoluzione di due problemi sull'area del triangolo.
Il problema di Alessandra:

Testo:
In un triangolo isoscele gli angoli alla base misurano 45° ciascuno. Il lato BC misura 32 cm. Quanto misura l’area?


Innanzitutto osservo che: se il triangolo è isoscele il lato BC è uguale al lato AC: anch'esso è di 32 cm.
Poi, siccome la misura degli angoli interni di un triangolo è di 180°, allora se gli angoli alla base sono di 45° ciascuno, l’angolo al vertice misura 90°, angolo retto: si tratta di un triangolo rettangolo isoscele.
Posso dire di aver risolto il problema, in quanto conosco i dati necessari per trovare l’area di un triangolo, ossia la base e l’altezza.
Infatti, essendo i due cateti perpendicolari tra loro, costituiscono la base e l'altezza del triangolo.
Ruotando il triangolo, mi accorgo che effettivamente conosco la base e l’altezza del triangolo [privilegio la posizione orizzontale-verticale].


Il problema di Irene:
(immagine da Geogebra)


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

13 commenti:

  1. Sono la primaaa,evviva !Ti seguo sempre con attenzione ...ovunque tu sia.Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Steeee!
    sei un angelo!:-)
    Anche io ti seguo... ho letto anche i tuoi ultimi post che credi? :-)
    Per altro ottimi: razzismo, sorriso... carichi come sempre di grandi valori.
    Ma non "ci ho avuto" il tempo di fare commenti!:-) Ricorda che ho lenta connessione... sapessi per caricare pagine, :-(
    (devo virgolettare, altrimenti le mie signorine-alunne - che non capiscono le battute, hihihihi - mi riprendono dicendo che scrivo male!)
    ciao Stelliì!!!
    grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovà ok,però mi mancano i tuoi commenti!!!

    RispondiElimina
  4. Un saluto di corsa prima di andare a dormire. In questo periodo sono più a scuola che a casa. E a casa cosa si può fare? Innovascuola naturalmente.
    Adesso abbiamo finito il progetto, domani lo esponiamo al coll doc. Non vedo l'ora di respirare un po' d'aria. Proprio mi manca!
    A presto
    Maria Pia

    RispondiElimina
  5. Ste',
    prometto che domani (cercherò) di scrivere!:-)


    Maria Pia: beati voi!!! :-(
    a presto!
    grazie per il saluto!

    RispondiElimina
  6. Con te sto facendo ripetizioni di matematica ...gratis!:) Haaaaaa! ciao Gio

    RispondiElimina
  7. ciao giovanna,
    come va? e da un po di tempo che non lasciavo un commento

    by matteo
    www.ricercaperfetta1.netsons.org

    RispondiElimina
  8. ciao sono Elena il vostro blog è bello, non ci sono mai entrata prima ma è davvero carino.
    Non sono molto brava in matematica ma il problema del m.c.m. l' ho capito bene.
    Tanti saluti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Matteo,
    grazie!
    va bene..., tu?
    ma splendidamente, vero?!:-)

    Ciao Elena!
    grazie anche a te..
    Va, che sei bravissima!:-)

    RispondiElimina
  10. Jasna,
    studia, studia pure!
    hihihi :-) :-)
    ciao bella!
    grazie.

    RispondiElimina
  11. Ciao. Sono quello del quattro.
    Due triangoli isoscele, due soluzioni. Facile come 2+2.
    Cara Giovanna hai dato due soluzioni che sono due affermazioni analitiche, vere per definizione?. Come 2+2.
    Essere la somma di 2 e 2 e' parte del significato di ''4''?
    O e' sintetica?
    Ci fornisce una nuova conoscenza riguardo al mondo?
    Ci arriviamo contando due cose, poi contandone altre due e quindi contando l' intera pila?
    Quest' ultimo e' l' approccio della tribu' australiana dei Voohoona.
    Unn Voohoona spiega ad un antropologo occidentale che 2*2 fa 5.
    L' antropologo gli chiede come fa a saperlo.
    Il Voohoona risponde: ''Contando ovviamente. Prima faccio due nodi con una corda. Poi ne faccio altri due con un' altra corda. Quando lego insieme le due corde ho cinque nodi''.
    Gran parte della filosofia della matematica e' molto tecnica e difficile. Quando si tratta di matematica, la sola cosa che serve davvero conoscere e' che ci sono tre generi di persone: quelle che sono capaci di contare e quelle che non lo sono.
    Vale.
    PL

    RispondiElimina
  12. Oh, Pier Luigi.
    Sì, com'è difficile la filosofia della matematica!
    Non conoscevo la tribu' australiana dei Voohoona.
    Dovrò cercaresugoogle!:-)
    "tre generi di persone: quelle che sono capaci di contare e quelle che non lo sono": già, dato che 11=3
    :-)
    ciao PL!

    RispondiElimina
  13. anche a me bene!

    bu matteo
    www.ricercaperfetta1.netsons.org

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!