Alessandra e Irene, per altro poco in forma in questo periodo... :-)
decidono di accontentare qualche richiesta dei nostri lettori e propongono la risoluzione di due problemi sull'area del triangolo.
Il problema di Alessandra:
Testo:
In un triangolo isoscele gli angoli alla base misurano 45° ciascuno. Il lato BC misura 32 cm. Quanto misura l’area?
Poi, siccome la misura degli angoli interni di un triangolo è di 180°, allora se gli angoli alla base sono di 45° ciascuno, l’angolo al vertice misura 90°, angolo retto: si tratta di un triangolo rettangolo isoscele.
Posso dire di aver risolto il problema, in quanto conosco i dati necessari per trovare l’area di un triangolo, ossia la base e l’altezza.
Infatti, essendo i due cateti perpendicolari tra loro, costituiscono la base e l'altezza del triangolo.
Ruotando il triangolo, mi accorgo che effettivamente conosco la base e l’altezza del triangolo [privilegio la posizione orizzontale-verticale].
Sono la primaaa,evviva !Ti seguo sempre con attenzione ...ovunque tu sia.Un abbraccione!
RispondiEliminaSteeee!
RispondiEliminasei un angelo!:-)
Anche io ti seguo... ho letto anche i tuoi ultimi post che credi? :-)
Per altro ottimi: razzismo, sorriso... carichi come sempre di grandi valori.
Ma non "ci ho avuto" il tempo di fare commenti!:-) Ricorda che ho lenta connessione... sapessi per caricare pagine, :-(
(devo virgolettare, altrimenti le mie signorine-alunne - che non capiscono le battute, hihihihi - mi riprendono dicendo che scrivo male!)
ciao Stelliì!!!
grazie.
Ciao Giovà ok,però mi mancano i tuoi commenti!!!
RispondiEliminaUn saluto di corsa prima di andare a dormire. In questo periodo sono più a scuola che a casa. E a casa cosa si può fare? Innovascuola naturalmente.
RispondiEliminaAdesso abbiamo finito il progetto, domani lo esponiamo al coll doc. Non vedo l'ora di respirare un po' d'aria. Proprio mi manca!
A presto
Maria Pia
Ste',
RispondiEliminaprometto che domani (cercherò) di scrivere!:-)
Maria Pia: beati voi!!! :-(
a presto!
grazie per il saluto!
Con te sto facendo ripetizioni di matematica ...gratis!:) Haaaaaa! ciao Gio
RispondiEliminaciao giovanna,
RispondiEliminacome va? e da un po di tempo che non lasciavo un commento
by matteo
www.ricercaperfetta1.netsons.org
ciao sono Elena il vostro blog è bello, non ci sono mai entrata prima ma è davvero carino.
RispondiEliminaNon sono molto brava in matematica ma il problema del m.c.m. l' ho capito bene.
Tanti saluti!
Ciao Matteo,
RispondiEliminagrazie!
va bene..., tu?
ma splendidamente, vero?!:-)
Ciao Elena!
grazie anche a te..
Va, che sei bravissima!:-)
Jasna,
RispondiEliminastudia, studia pure!
hihihi :-) :-)
ciao bella!
grazie.
Ciao. Sono quello del quattro.
RispondiEliminaDue triangoli isoscele, due soluzioni. Facile come 2+2.
Cara Giovanna hai dato due soluzioni che sono due affermazioni analitiche, vere per definizione?. Come 2+2.
Essere la somma di 2 e 2 e' parte del significato di ''4''?
O e' sintetica?
Ci fornisce una nuova conoscenza riguardo al mondo?
Ci arriviamo contando due cose, poi contandone altre due e quindi contando l' intera pila?
Quest' ultimo e' l' approccio della tribu' australiana dei Voohoona.
Unn Voohoona spiega ad un antropologo occidentale che 2*2 fa 5.
L' antropologo gli chiede come fa a saperlo.
Il Voohoona risponde: ''Contando ovviamente. Prima faccio due nodi con una corda. Poi ne faccio altri due con un' altra corda. Quando lego insieme le due corde ho cinque nodi''.
Gran parte della filosofia della matematica e' molto tecnica e difficile. Quando si tratta di matematica, la sola cosa che serve davvero conoscere e' che ci sono tre generi di persone: quelle che sono capaci di contare e quelle che non lo sono.
Vale.
PL
Oh, Pier Luigi.
RispondiEliminaSì, com'è difficile la filosofia della matematica!
Non conoscevo la tribu' australiana dei Voohoona.
Dovrò cercaresugoogle!:-)
"tre generi di persone: quelle che sono capaci di contare e quelle che non lo sono": già, dato che 11=3
:-)
ciao PL!
anche a me bene!
RispondiEliminabu matteo
www.ricercaperfetta1.netsons.org