Ragazzi,
geometria e algebra sono "imparentate"!
E' possibile infatti interpretare geometricamente i calcoli algebrici. Ci aiuta anche a comprenderli meglio.
E non è un'idea nuova! Nell'antica Grecia (Euclide, Erone), si studiava un'algebra geometrica nella quale ragionamenti e risultati dell'algebra venivano interpretati geometricamente.
Cominciamo con qualche esempio.
1) Prodotto di un monomio per un polinomio, che poi non è altro che
la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione (in algebra intendendo somma algebrica).
La proprietà viene espressa algebricamente:
(a + b + c) * d = ad + bd + cd
Osservate
L'area di questo rettangolo:
A = (a + b + c) * d
Ma anche, suddividendo il rettangolo in tre parti:
A = ad + bd + cd
Perciò, è geometricamente giustificato:
(a + b + c) * d = ad + bd + cd
2) Il prodotto di due binomi (valido anche per prodotto di due polinomi)
Algebricamente:
(a + b) * (c + d) = ac + ad + bc + bd (distribuisco tutti i termini del primo fattore a tutti i termini del secondo)
Osservate ora:
L'area di questo rettangolo:
A = (a + b) * (c + d)
ma anche, suddividendo il rettangolo in quattro parti
A = ac + ad + bc + bd
Dunque, anche qui geometricamente giustificato il risultato algebrico della moltiplicazione
Se non lo avete già fatto, clic sulle immagini per vedere i geogebra
O l' algebra... della geometria, ma certo che sono parenti, lo diceva anche Platone che nella sua Accademia aveva affrontato la questione generale dei ''numeri'' e delle ''figure geometriche'' per arrivare a spiegare le idee, la stabilita' dell' essere.
RispondiEliminaFelice e radiosa settimana
Vale
bravo Pier Lui'!
RispondiElimina... radiosità a te!
Ottima idea quella di visualizzare le proprietà algebriche!
RispondiEliminaSono da sempre convinto che l'apprendimento visivo e manipolativo sia il più efficace.
Ciao, Daniele
http://lnx.sinapsi.org/wordpress/
già, Daniele,
RispondiEliminala fascia d'età dei nostri ragazzi lo rende ancora necessario, l'astrazione non è ancora del tutto sviluppata.
grazie,
ciao.