giovedì 14 maggio 2009

Area del triangolo con geogebra

I ragazzi avevano promesso di
dimostrare con geogebra che il triangolo è equivalente alla metà di un rettangolo avente la stessa base e la stessa altezza del triangolo.

Marina, aiutata dal lavoro di Gimmi, che abbiamo discusso in classe e scoperto un pochino impreciso, ha deciso di realizzare la costruzione.
Ora (giusto in questa ora di lezione!), con Antonio e Stefano, hanno scritto il commento al lavoro e decidiamo di pubblicare.
Ecco la figura

"Dimostro con questa costruzione che il triangolo è la metà del rettangolo perché il triangolo è formato da due parti e il rettangolo da quattro.
Nella figura vedo che il triangolo DAC è uguale al triangolo AHC e il triangolo CHB è uguale a CEB. Quindi il triangolo ABC e il rettangolo ABED sono formati da parti uguali: sono equicomposti; il rettangolo è formato da due di ciascun pezzo uguale, il triangolo da uno solo di ogni pezzo uguale"

PS:Marina era strafelice: "bello, bello! Ma.. come lo vedono il mio file??" :-)
- Da qua il pennino.
Ecco come, Marina :-)

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12 commenti:

  1. Ciao!
    ;-) sono vicino alla dimostrazione del teorema di Pick... speriamo sia diversa da quella ufficiale, cosi' ne esco con un po' di credibilita' ;-) appena pronta te la spedisco

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  2. ... gia', ma te la spedisco dove? Ce l'ho il tuo indirizzo?

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  3. wow! attendooo:-)
    g_punto_arcadu_chiocciola_gmail_punto_com

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  4. ciao prof.sono marina grazie per il "PS" o rincontrato il mio lavoro e riletto tutto ,leggerò anche le altre cose !!!....:-)

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  5. Marinaaa,
    è avere!!:-))
    (come stamane, se non è essere è ..?)
    *ho* non "o"
    baci!

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  6. Gio', quando ho finito mi sa che faccio un post sul mio blog, e poi comunque ti mando una versione della dimostrazione in mail. ;-) grazie!

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  7. Dario,
    béh, rimango un po' male :-)
    Il post sarebbe stato *tuo* anche sul mio blog! E' ovvio!
    comunque non occorre inviare mail, sarò io a leggerti sul tuo blog e eventualmente linkare da qui al tuo post.
    grazie lo stesso! :-)

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  8. 'O' a parte (sostituisci con 'oppure', Marina, se oppure non va bene è 'ho' ;)), il lavoro con GeoGebra è ben fatto.
    Brava, Marina!
    Scompare l'altezza se questa non cade sul lato di base (avresti dovuto scegliere l'intersezione con la retta a), ma in tal caso è difficile valutare a occhio la doppia area del rettangolo rispetto al triangolo. Potresti allora usare lo strumento Area.
    Ciao.

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  9. Grazie Renata!
    farò leggere a Marina e gli altri, il suggerimento.
    Che bella che bella l'interazione ...così!
    E *così* potranno anche "ascoltare" con più attenzione! ;-)
    baci

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  10. grazie, Maestra Renata,
    abbiamo seguito il suo consiglio, pubblica il nuovo file la prof perché ora non c'è tempo.
    Ho imparato di più!
    Marina (e la II A!)

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  11. Un abbraccio forte a Marina, a tutta la seconda A e alla vostra professoressa.
    Ciao (eh, sì il empo manca sempre).

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  12. Renata,
    ho poi sostituito il file...
    ciao, a presto.

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