In Talete e l’ombra della piramide
abbiamo visto che la soluzione del problema del calcolo dell’altezza della piramide non è altro che un’applicazione del Teorema di Talete.
Così come lo è, ricordo ancora, il problema della divisione di un segmento in 2, 3, 4, … n parti uguali.
Qui vediamo ancora un’applicazione del Teorema attribuito a Talete di Mileto, ai triangoli. Si può verificare che:
in un triangolo la retta parallela a uno dei lati, passante per il punto medio di un altro lato, incontra il terzo lato nel suo punto medio, e il segmento staccato sulla retta è metà del lato a esso parallelo.
Ragazzi, capito niente vero? Giusto! :-)
Meglio andare a verificare, passo a passo, con GeoGebra! Clic sull’immagine e … provare a riprodurre il lavoro. (vedrete: più guidati di così …)
Sarebbe bello rifare l'esperimento dal vivo, con qualsivoglia sostituto della piramide. Ciao Giovanna.
RispondiEliminaecco, Al,
RispondiEliminaun amico (burlone eh?) mi ha detto che gira con un bastone attorno a torri eccc... ad aspettare le ombre giuste :-) :-)
Ah il teorema di Talete! Mi ricorda un'interrogazione di tanti e tanti anni fa'...era andata benone e..."hai visto che quando studi..." disse mia madre. Bei tempi, ormai troppo lontani. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaNel ribadire en passant quanto tu sia brava con Geogebra, voglio sottolineare che tutte queste cose gli antichi greci le hanno scoperte con riga (non centimetrata), squadra e compasso.
RispondiEliminaCiao, Giò!
:-)
RispondiEliminaCiao Fa', salutone a te
Sicuro, Pop,
RispondiEliminaoggi ...tutto tasti e clic! :-)