Ragazzi, (1ª)
osservate la figura
Come si legge nell’immagine, si tratta di un insieme di cerchi aventi uguale raggio e passanti tutti per uno stesso punto, il punto A.
Ancora un bel fiore no? In Egitto, ad Abydos, nel tempio di Osiride, è stato trovato un disegno di geometria sacra, un disegno come questo, una circonferenza centrale a cui fanno da contorno sei circonferenze simmetriche. E’ conosciuto con il nome di Seme della vita.
E ora noi divertiamoci con una interessante attività sui
cerchi passanti per uno o più punti.
Cerchi per un punto.
Nell’applet su cui andrete a lavorare trovate, su un primo foglio di lavoro, la costruzione della figura “sacra” e le osservazioni su di essa. Naturalmente potrete aggiungere voi altri cerchi, tutti uguali, passanti per il punto A, magari cambiando la misura del raggio.
In un secondo foglio vedrete un altro insieme di cerchi, di diverso raggio, ancora passanti per uno stesso punto, come in figura:
anche qui potete disegnarne degli altri… e poi trarrete le conclusioni!
Cerchi per due punti
Continuate l’attività costruendo dei cerchi passanti stavolta per due punti distinti. Così:
Ho costruito solo un cerchio, voi aggiungetene degli altri. Lo leggerete anche sul foglio di lavoro: la retta tracciata costituisce un aiuto!
Cerchi per tre punti
Osservate la figura sotto. Sul foglio trovate le indicazioni per continuare la costruzione. Se precedentemente avrete saputo costruire i cerchi per due punti, sono certa che troverete la strada per costruire cerchi per tre punti!
Infine, in un ultimo foglio di lavoro avete …carta bianca! (e gli strumenti disponibili). Non ditemi che non vi incuriosisce la possibilità di costruire cerchi passanti per 4 punti! Sono certa che già avete in mente qualche esempio…
Clic sulla figura e,
buone costruzioni!
Link per Letizia, assente alla lezione e non riesce ad aprire l’applet.Clicca Q U I , Leti. Ciao!:-)
Buonasera, ho capito il trucco di cerchi, spero che domani ne parleremo.
RispondiEliminaE' tutto molto interessante. L'idea della geometria sacra mi porta alla mente il rapporto fra scienza e fede. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminagrazie Fabio,
RispondiEliminail cerchio in molte culture ha poi valori magici e/o di perfezione...
un saluto caro a te.
Fabio, ma sei sicuro che oggi abbia senso parlare di rapporto tra scienza (controllo reciproco, falsificabilità, riproducibilità, democrazia, ecc.) e fede? In chiave storica posso condividere l'opinione che sia esistito un legame, che però ha già cominciato ad incrinarsi con Galileo...
RispondiEliminaCiao (naturalmente anche alla padrona di casa).