Avevamo visto
Ci siamo accorti che occorre un rinforzo per un’altra operazione:
come costruire la figura (F’ ) corrispondente ad un figura (F ) in una rotazione, dati centro di rotazione, ampiezza e verso.
Su carta, sul quaderno, abbiamo visto, occorrono righello e goniometro.
Un filmato, su Geogebra, vi può aiutare a fissare la procedura da seguire.
Noterete che con il programma, non occorre tracciare il segmento che unisce ogni vertice della figura F con il centro di rotazione. Inoltre:
una volta costruito l’angolo (strumento Angolo di data misura), viene immediatamente evidenziato il punto corrispondente al dato vertice nella rotazione. Non resta che mostrare l’etichetta.
Nella costruzione manuale dobbiamo invece misurare la distanza vertice-centro_rotazione e riportarla sulla semiretta che costituisce il secondo lato dell’angolo (anche mediante arco di circonferenza di centro O…)
Nel filmato ho utilizzato uno slider “angolo” per avere l’opportunità di variare l’ampiezza della rotazione. Esercitandovi con Geogebra, potete anche muovere il centro di rotazione… Clic sull’immagine
Bellissimo! Ho anche imparato come si costruisce uno slider!
RispondiEliminaOT: e ho visto da te anche il collegamento dell'istruzione per inserire nel blog i commenti recenti (quella di Blogger faceva pena).
Doppie grazie!
Pop
aah... bene per tutto!:-)
RispondiEliminagrazie a te, Pop
Io invece sono andata a controllare se avevi tagliato qualche fotogramma al video (video didatticamente molto chiaro). Invece no, c'è una nuova funzionalità di GeoGebra, rotazioni e simmetrie mantengono ora lo stesso stile e anche lo strumento "Copia stile visuale" è stato migliorato.
RispondiEliminaOh, non me n'ero accorta!
Ciao, Gio', grazie e buona serata.
E' così Renata,
RispondiEliminastavolta stavo per scrivertelo io!:-)
l'ho visto per la prima volta proprio mentre "catturavo" per il video! poi infatti sono andata a provarlo direttamente con rotazione, traslazione e simmetria!
bello!:-)
ciao, grazie a te.