E chi li ferma più
i piccini di prima, con le avventure di Fibonacci? :-)
Maria Chiara ci parla del problema dei conigli.
Durante una gara di matematica Fibonacci risolse in pochissimo tempo un problema utilizzando la sua famosa successione.
Il testo del problema era così:
C’è una coppia di conigli che si riproduce ogni mese. Ogni nuova coppia si riproduce a sua volta ogni mese , ma a partire dal secondo mese di vita. La prima coppia genera dopo il primo mese.
Quante coppie di conigli si avranno in un anno?
Ecco come ragionò Fibonacci
I mese: A = la prima coppia di conigli ---> 1 coppia
II mese: A B = la prima coppia ha generato ---> 2 coppie
III mese: A B C = C, coppia generata sempre dalla prima coppia ---> 3 coppie
IV mese: A B C D B1 = D generata dalla coppia A, B1 dalla coppia B ---> 5 coppie
V mese: A B C D B1 C1 E B2 = 3 coppie in più: C1 dalla coppia C, E dalla coppia A, B2 dalla coppia B ---> 8 coppie
VI mese: A B C D B1 C1 E B2 F B3 C2 B4 D1 = 5 coppie in più: F dalla coppia A, B3 dalla coppia B, C2 dalla coppia C, B4 dalla coppia B1, D1 dalla coppia D ---> 13 coppie
E così via…..
Possiamo concludere che basta considerare per ogni mese il numero di coppie del mese precedente più una coppia di figli per tutte le coppie presenti due mesi prima.
Ecco l’immagine creata da Maria Chiara, per i primi 4 mesi
Aggiorno anche questo post con il commento del nostro amico prof. Popinga, bravissimo compositore di limerick! [ragazzi, sono delle brevi poesie con una precisa metrica, lo schema è: AABBA. Lo schema delle rime lo avete visto con la prof di italiano… ] Leggete, copiate il limerick e proponetelo all’insegnante di Italiano!
Una delle domande che mi assillano la mente
è come i conigli aumentino tanto velocemente:
il numero di coppie, fatto strano,
aumenta come la serie di Leonardo Pisano.
Non conoscono sottrazione o quoziente.
(che gente!)
grazie prof. Popinga!
Una delle domande che mi assillano la mente
RispondiEliminaè come i conigli aumentino tanto velocemente:
il numero di coppie, fatto strano,
aumenta come la serie di Leonardo Pisano.
Non conoscono sottrazione o quoziente.
(che gente!)
ma che bellooo!
RispondiEliminamo' lo pubblico :-)
l'altro giorno, in compresenza con la collega di italiano abbiamo fatto *poesia*, proporrò ai ragazzi di "portare il limerick" per quell'ora!
grazie Pop.
Ho fatto anchio il problema dei conigli , ma il mio è diverso da quello di Mariachiara perche l'ho fatto su Excel
RispondiEliminaSempre gradevolissimo il prof. Popinga. Che gente! ;)
RispondiEliminaciao giovanna, mi sono letta il problema dei conigli ... un paio di volte... per capire meglio.
RispondiEliminaCome stai? I miei piccolini finalmente hanno preso il ritmo giusto.
saluti a presto
bene Gabri,
RispondiEliminadomani lo vediamo!
Renata: :-)
ciao Maria Pia,
RispondiEliminamm... è poi stato chiaro? Chissà se ci siamo spiegati bene... :-)
anche noi si va avanti benino.
un caro saluto a te, grazie.