martedì 6 gennaio 2009

Operazioni di tipo geometrico sui numeri razionali_2

Vediamo ora, con lo stesso strumento utilizzato per suddividere un segmento in parti uguali e rappresentare numeri razionali, la costruzione del reciproco di una frazione (frazione inversa) e anche
il prodotto di una frazione per un numero intero o per un'altra frazione.

Per costruire l'inversa di una frazione, una volta costruita la frazione stessa, si traccia il segmento parallelo a partire da 1 sulla semiretta orizzontale: si ottiene la frazione inversa sulla semiretta ripartitrice.
Per riportare un numero sulla semiretta orizzontale a partire dal corrispondente numero sulla ripartitrice basta tracciare da quest’ultimo il segmento parallelo al segmento 1--1.
Clic sulla figura:


Vediamo ora come eseguire il prodotto di una frazione per un intero e per un'altra frazione.
Dopo aver rappresentato la frazione basta tracciare il segmento parallelo a partire dal punto sulla semiretta ripartitrice, che indica il fattore voluto.
Per moltiplicare per una frazione si deve prima costruire sull'orizzontale la frazione inversa di quella che rappresenta il fattore voluto, quindi sulla ripartitrice la sua inversa (appunto il fattore per cui vogliamo moltiplicare).
Noterai che per costruire 3/2 e nel caso precedente, 2/5, si è seguito un metodo leggermente diverso da quello illustrato nel primo post. Semplifica la procedura.
Clic


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11 commenti:

  1. La mia attività di blogger riprende...dal "Cielo di Saint-Ex". Un caro saluto, Fabio

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  2. I tuoi post sono sempre interessanti, purtroppo io e la matematica non siamo in sintonia, li leggo sempre con la speranza di capirci qualcosa....

    Ciao Giovanna, un breve passaggio per porgerti i mie più cari saluti, Roberta.

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  3. Fabio,
    non so se hai letto... ti ho preceduto sul tuo nuovo blog.
    Non avevo ancora ricevuto la notifica di questo commento.
    grazie! per esserci ancora.

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  4. ma giovanna, è ancora l'epifania, poveri alunni tuoi :-)

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  5. Roberta,
    bèh ammetto che questo è argomento molto ...tecnico!
    Potresti, potrai, spero leggere qualcosa di più piacevole per te.
    grazie comunque,
    un saluto caro a te.


    Papà...
    poveri loro??
    povera meeee! :-)

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  6. Complimenti per il blog, veramente interessante e pieno di spunti.
    Come hai fatto a inserire le figure interattive di Geogebra?
    Mi puoi dare qualche suggerimento?
    Grazie comunque.
    Ciao,
    Francesco

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  7. Ciao Francesco,
    grazie a te.
    Per inserire l'applet Geogebra sul post:
    volevo copiare qui il codice, ma non viene accettato nei commenti!

    Sul tuo blog e profilo, non trovo indirizzo mail.
    Se vuoi puoi scrivermi:
    g punto arcadu chiocciola gmail punto com
    Ti invio il file testo con il codice.
    un saluto!

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  8. Gio' complimenti, come al solito mi dai numerosi spunti per comprendere meglio la matematica e la geometria. Naturalmente mi riferisco anche ai precedenti post.
    Operazioni di tipo geometrico su numeri razionali, razionalmente razionale. Ma se come diciamo noi filosofi nel mondo razionale non ci sono piu' dei, o meglio questo mondo e' al di sopra degli dei. Esso non e' reale;cioe', non c' e' niente in noi che permetta di affermarne l' esistenza. Ma allora mi chiedo le operazioni geometriche sui numeri razionali esistono? Mah...
    Forse sono andato fuori tema...
    Quello che e' reale e' pero Gio' che colma continuamente la mia ignoranza.
    Vale

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  9. Nel profondo del mare sono ricchezze senza pari.
    Ma se cerchi la sapienza matematica, la troverai nell' incantevole scenario del Monte Acuto,
    dove una prof non si limita a parlare
    ma pentrare ti fare il profondo cuore della matematica.
    Vale

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  10. Pier Luigi,
    che filosofo, e che poeta!:-)
    ...e che sappiamo noi della realtà!
    mah, chissà...
    ma qualcosa ci tocca vivere....
    grazie PL.

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  11. Infine, ha ottenuto quello che stavo cercando! Io sicuramente godendo ogni po 'di essa. Contento mi sono imbattuto in questo articolo! sorriso che ti ho salvato per verificare cose nuove di postare..

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