Davvero interessante il sito Matematita - Immagini per la Matematica.
E' una realizzazione di
Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica.
Nella società odierna la centralità del ruolo svolto dalla comunicazione per immagini è un fatto universalmente riconosciuto.
.......
Il centro Matematita è particolarmente interessato a tale problema in quanto la comunicazione per immagini, per sua natura, costituisce una modalità interessante non solo di divulgazione ma anche di avvio ad un apprendimento informale.
.....
Il visitatore può trovare nel menu sulla sinistra una presentazione del progetto; alcuni suggerimenti per visite guidate alle diverse sezioni del catalogo (e suggeriamo di vedere queste pagine prima di procedere direttamente alla libera consultazione); alcune schede di approfondimenti teorici che offrano l'occasione per saperne di più e alcune animazioni interattive e non; alcuni esempi di percorsi che si possono compiere attraverso le immagini del catalogo, per costruire storie di matematica su grandi o piccoli temi dedicate a lettori più o meno competenti. Il visitatore può poi costruire liberamente i propri percorsi procedendo direttamente e in piena autonomia attraverso le pagine di consulta il catalogo."
Qualche esempio dal catalogo
Una mongolfiera poliedrica
Questa mongolfiera ha la forma di un poliedro, ottenuto costruendo una piramide su ognuna delle 20 facce di un icosaedro.
Segmenti
Una strada a zig-zag a Creta.
Un saluto alla prof più mitica che c'è:-)
RispondiEliminaciao birba! :-)
RispondiEliminaGrazie gio per la segnalazione davvero utile! visiterò per bene questo sito.
RispondiEliminaun abbraccio
elisa
ciao Eli!
RispondiEliminagrazie a te,
ricambio l'abbraccio.
Strepitosa segnalazione cara giovanna! Grazie per questa risorsa!
RispondiEliminaMi ha sempre affascinato l'aspetto delle immagini costruite secondo regole matematiche o che richiamano concetti geometrici.
Qualche hanno fa ho fatto un lavoro di educazione all'immagine andando a cercare le forme usate come modulo nalla decorazione per poi passare alla relaizzazione di moduli da comporre seguendo le regole della simmetria e dell'equilibrio.
Ne è risultato un lavoro molto creativo nonostante sembrasse rigido nell'impostazione.
Quindi la matematica è comunicazione, è creatività!
Mi piacerebbe pubblicare questo materiale anche nel mio blog...con le dovute segnalazioni..
Un abbraccione
france
France, ciao!
RispondiEliminal'ho trovata anch'io una risorsa molto interessante e originale per favorire l'apprendimento di vari concetti sia geometrici che aritmetici.
Certo che puoi pubblicare sul tuo blog!
Se no, che condivisione sarebbe?:-)
un abbraccio a te,
grazie!