Un'attività laboratoriale sulle radici quadrate.
Abbiamo realizzato in classe la chiocciola delle radici quadrate.
Con questa attività abbiamo costruito dei segmenti lunghi:
Scelta un'unità di misura, u=1, abbiamo usato riga, squadra e compasso, per disegnare circonferenze, rette perpendicolari e segmenti.
Abbiamo dapprima costruito un triangolo rettangolo isoscele, quindi con i cateti uguali (di misura unitaria, il segmento scelto come unità di misura).
Per il Teorema di Pitagora (dobbiamo ancora studiarlo, ma così apprendiamo dal testo che ci indica l'attività e dalla prof.) l'ipotenusa di questo triangolo è uguale a: RADQ(2) perché:
In successione abbiamo costruito dei triangoli rettangoli aventi un cateto di misura u=1 e l'altro costituito dall'ipotenusa del triangolo rettangolo precedente.
L'ipotenusa di questi triangoli rettangoli è, via via, lunga:
Si ottiene un disegno a forma di chiocciola.
Si può arrivare fino a RADQ(17) prima che i triangoli rettangoli si sovrappongano uno all'altro.Ehmm... abbiamo fotografato con il cellulare uno dei nostri disegni. Eccolo, forse non è perfettissimo ma ci siamo impegnati! :-)

Bravi ragazzi :-)
Ora una piccola integrazione e ... una sorpresa!
Intanto ricordo il post (andate a rileggere) Pitagora: tutto è numero, dove si dice: Una sicurezza entra in crisi per colpa della diagonale del quadrato [l'ipotenusa del primo dei vostri triangoli rettangoli è la diagonale del quadrato di lato unitario]: ... il fatto che questa misura non sia un numero razionale lasciò i pitagorici sconvolti!"... Questo semplice quadrato disegnato sul foglio cela un abisso nel quale sprofondarono varie certezze. S'interrompeva brutalmente il legame essenziale fra numeri e grandezze, che garantiva la coerenza dell'universo dei pitagorici, e tutto questo avveniva in una delle figure base del mondo antico: il quadrato. Inoltre il colpo era stato inflitto proprio dall'applicazione di due dei più celebri risultati ottenuti dai pitagorici, il teorema di Pitagora e la separazione dei numeri interi in pari e dispari...."
da Il teorema del pappagallo - Denis Guedj
La sorpresa:
Ho realizzato la "chiocciola" con il programma Geogebra. Il file chiocciolaRadQuadr.zip da scaricare, contiene le indicazioni per seguire passo a passo la costruzione, così come avete fatto con riga, squadra e compasso.
Ricordo che Geogebra si può scaricare a questo link
Rifaremo il lavoro insieme utilizzando il software...