Ragazzi,
sto per spiegarvi passo a passo come realizzare in Excel la rappresentazione dell'insieme N sulla semiretta numerica.
Il titolo del post è generico poiché la procedura è valida per la creazione di un qualsiasi grafico del tipo "a dispersione" in Excel e, nei passaggi fondamentali, anche per la realizzazione di un grafico di altro tipo.
Tale procedura è riferita alla versione 2003 di Excel, ma può facilmente adattarsi alle versioni precedenti. Non ho ancora utilizzato la versione 2007, non so quanto diversa sia!
Per prima cosa dobbiamo fissare l'intervallo dei dati da utilizzare per la creazione del grafico. Si chiamano infatti Dati di origine.
Nella cella B4 digitate: x
Nella cella C4 digitate: y
Selezionate ora l'intervallo B4: C27
Dal menu Inserisci scegliete Grafico:
Andate su menu Formato e scegliete: Asse selezionato.
Vi appare la finestra Formato asse.
Fate clic sulla scheda: Scala
Dovete impostare la scala dell'asse dei valori di x
Valore minimo: o (zero)
Valore massimo: 20 (oppure 25)
Unità principale: 1
Unità secondaria: lasciate pure quella preimpostata, è importante solamente che l'unità secondaria sia inferiore o uguale a quella principale.
Clic su Ok. Aiutatevi con l'immagine:
Sulla semiretta non è ancora individuato alcun punto. Dobbiamo infatti cominciare a riempire l'intervallo dei dati di origine. In questo modo stiamo fissando le coordinate dei punti che vogliamo rappresentare.
Nella colonna delle x, dalla cella B5 in giù, digitate il numero naturale che volete rappresentare: 2, 3, 5, 7...
Nella colonna delle y, da C5 in giù, quale valore dovete immettere?
Vogliamo individuare dei punti posti sull'asse delle x.
La coordinata x del punto è data dal numero naturale che vogliamo rapppresentare, qual è la sua coordinata y?
I punti appartenenti all'asse delle x quante unità distano dall'asse delle x? :-)
Ma si, avete risposto: i punti sull'asse x distano 0 unità dall'asse stesso!
La coordinata y è perciò sempre uguale a 0 (zero)
Digitate dunque una serie di zeri lungo la colonna delle y.
Digitate numeri a piacere lungo quella delle x.
Vedrete questi numeri evidenziati sull'asse delle x.
Dobbiamo curare ora la formattazione del foglio di lavoro e ancora quella del grafico ... perché anche l'occhio vuole la sua parte!
Secondo le mie scelte, dovreste arrivare ad avere una situazione come nell'immagine che segue, ma potreste anche avere più buon gusto di me!
Veramente io so che quasi tutti amate sbizzarrirvi con colori vivacissimi. Ricordate le avvertenze che ho fatto sull'accessibilità!
L'utilizzatore del vostro lavoro può avere dei problemi di vista e alcuni colori e scritte possono arrecare dei fastidi o addirittura non essere sopportati.
Come si formatta il foglio di lavoro?
Per prima cosa selezionate la sola colonna delle x e scegliete dal comando Bordi: tutti i bordi.
Ora selezionate l'intero foglio di lavoro (cliccando come sapete sul piccolo rettangolo in alto a sinistra, dove si intersecano le intestazioni di righe e colonne).
Dal comando Colore riempimento, fate la vostra scelta (io ho scelto il colore marrone chiaro).
Ora selezionate la colonna C: dal comando Colore carattere scegliete lo stesso colore scelto per lo sfondo del foglio. In questo modo rendete invisibili gli zeri e l'intestazione y (invisibili ma devono esserci!).
Ora dovete dare lo stesso colore all'area del grafico.
Selezionate il grafico, andate su menu Formato e scegliete Area del grafico.
Nella finestra Formato area grafico per "Bordo" scegliete : Assente, per "Area" scegliete il colore dello sfondo del foglio. Ok.
Infine:
selezionate l'area del tracciato del grafico (che ancora avete grigia o ... ),
da menu Formato scegliete Area del tracciato. Bordo: assente, Area: scegliete sempre lo stesso colore.
Non vi resta che indicare l'unità di misura: dalla barra degli strumenti Disegno scegliete il comando Linea. Tracciate una piccola linea, come vedete in figura, che misurerete sulla distanza tra un numero e l'altro sull'asse delle x. Posizionate vicino alla lineetta due caselle di testo. Su una digitate la u, sull'altra digitate: unità di misura u.
A questo punto non mi resta che dirvi: Buon divertimento! E...
i primi tre di voi (ok, 3 di prima e 3 di seconda) che realizzeranno il lavoro guadagneranno un bel Ottimo!!! :-)
Importante osservazione: si è detto che per la rappresentazione dei numeri naturali abbiamo associato tali numeri a dei punti della semiretta.
Osservate (e ricordate!): ad ogni numero naturale corrisponde un punto della semiretta, MA non è vero il contrario: ad ogni punto della semiretta NON corrisponde un numero naturale. Ci sono dei vuoti!
Nel corso dei nostri tre anni di scuola media, riempiremo tali vuoti. Popoleremo l'intera semiretta (che diventerà retta!) con numeri appartenenti ad altri insiemi numerici che andremo a scoprire!
Per ora con la classe seconda abbiamo già aggiunto alla semiretta i numeri razionali. Spiegherò in un prossimo post ai ragazzi di seconda (assenti l'anno scorso o che non ricordano) come procedere su Excel!
CIAO proff.ssa sono Sara di IA oggi non riusciro a fare il grafico ma ho stampato le istruzioni e domani lo faccio. ciao di nuovo a domani....
RispondiEliminaSara,
RispondiEliminain classe tua saresti la seconda!
E' stato bravo Saverio, di I, e Nicola e Alessandra di II!
Irene, che già l'anno scorso aveva fatto il lavoro, ha promesso di completare il tutoriale spiegando la rappresentazione dell'insieme Q.
Dati una mossa se vuoi Ottimo anche tu!!!
Ps. per tutti: la prossima volta l'ottimo arriverà SOLO SE non sollecitato!
Capito??? :-) :-)
Ciao, Giovanna: non so se è netetiquettamente corretto fare un commento personale su un blog così professionale, ma... complimenti per il lavoro e la passione: tu ami la poesia, io - oggi - vorrei tanto non aver abbandonato la matematica (e soprattutto la fisica), visto che provengo dal liceo scientifico... Buon ano e buona vita.
RispondiEliminaQuante cose belle e interessanti! Questo blog è un aiuto utile e gradevole anche per me che ho sempre litigato coi numeri. Un caro saluto e, a presto, Fabio
RispondiEliminaAgati: è corretto è corretto...:-)
RispondiEliminaI complimenti, ma soprattutto la tua visita ogni tanto, fanno sempre bene!
Io invece provengo dal liceo classico, ho abbandonato latino e greco che amavo tanto! Avrei voluto essere brava a scrivere....(ti sei accorto come ti invidio leggendoti??!!)
Ho deciso che era più opportuno percorrere altre strade! :-)
buona vita a te!
Fabio: grazie per essere venuto a trovarci.
...dunque ti aspettiamo ancora!
a presto...ti seguo :-)
g.
Come promesso, ecco le segnalazioni!
RispondiEliminaHanno poi consegnato i lavori:
Sara (I) che ha lasciato l'area del grafico e l'area del tracciato con diverso colore rispetto allo sfondo del foglio di lavoro (una scelta? secondo me è preferibile la visualizzazione della sola semiretta)e Giammario di I.
Martina di II.
Riepilogo:
primi tre I: Saverio, Sara, Giammario.
primi tre II: Nicola, Alessandra, Martina.
Ieri mi sono studiata per bene questo post e stamattina con i miei ragazzi di V ho iniziato a realizzare dei grafici che utilizzeremo in geografia. Grazie per l'aiuto.
RispondiEliminaUn caro saluto, ci risentiamo presto
Maria Pia