martedì 6 novembre 2007

Primi passi con Excel

I ragazzi di prima muovono i loro primi passi con excel.
Gian Mario illustra il il suo primo lavoro:

Excel ci permette di eseguire calcoli con l’uso delle formule. Ogni formula inizia sempre con l’uguale seguito dal nome della funzione e dalla parentesi.
Ci permette per esempio di creare una tabella di lavoro in cui calcolo le mie spese settimanali per l’acquisto di videogiochi, giornalini, figurine caramelle, ricariche.

Osservate l'immagine e io descrivo come ho fatto.
Per prima cosa ho scritto le intestazioni delle colonne: Data, Giochi, Giornalini, Figurine Caramelle, Ricariche e Totale.
Ho selezionato la cella A2 e ho scritto la data di inizio della settimana, 22/10/07, poi mi sono posizionato in basso a destra della cella e l’ho trascinata in verticale.
Così mi sono apparse le date dei giorni che vanno dal 22/10/07 al 29/10/07.


Poi ho individuato i costi e i giorni in cui spendo per le diverse spese.
Per calcolare il totale delle spesa settimanale per ogni articolo, seleziono la cella B10 alla fine della colonna dell'elenco "giochi" e scrivo la formula:
=SOMMA(B2:B9) poi faccio Invio.
Ora seleziono di nuovo la cella B10, mi posiziono in basso a destra della cella e trascino in orizzontale fino alla cella F10. Ho così il totale della spesa per ogni articolo.
La formula cambia i riferimenti e diventa: =SOMMA(C2:C9); =SOMMA(D2:D9) ecc….
Trascinando, ho copiato quindi la formula nelle altre celle.

Per ottenere il totale giornaliero mi posiziono nella cella G2 e scrivo la seguente formula
=SOMMA(B2:F2) poi Invio.
Come prima trascino la formula in verticale fino alla cella G9 e ho tutti i totali giornalieri.

Per ottenere la spesa totale di tutta la settimana posso fare in due modi:
nella cella G10 scrivo la formula: =SOMMA(G2:G9) oppure: =SOMMA(B10:F10)

Per avere il simbolo dell'euro ho selezionato tutte le celle con i prezzi e dal menu Formato, ho scelto Celle poi la scheda Numero e la categoria Valuta. Ho scelto il simbolo dell'euro e le posizioni decimali: 2

Gian Mario I A


Saverio "dice la sua":

Dico la mia su excel.
Io credo che excel sia un programma molto interessante soprattutto per i matematici ma è interessante anche per noi perché con excel possiamo fare calcoli, vedere quanto abbiamo speso in un giorno, in una settimana, in un mese, ecc. possiamo usarlo molto per la matematica.
Noi siamo ancora agli inizi e facciamo calcoli piccoli però si usa per fare calcoli molto più complicati, a volte si occupano anche tantissime colonne e righe.
E' un programma molto bello, mi piace molto e mi ritengo fortunato di poterlo usare.

Saverio I A.
Bravi, ragazzi! :-)

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!