venerdì 30 novembre 2007

Convalida dei dati in Excel

Avevo preannunciato che i ragazzi della seconda "ricordavano dell'altro", in Excel!
Emanuele e Nicola nel lavoro sulla ricerca di multipli hanno proposto di scegliere da un menu a tendina il numero di cui trovare i multipli. Questo è possibile utilizzando in Excel la Convalida dei dati.
Nicola e Emanuele hanno realizzato il lavoro, Laura si è impegnata a spiegare la procedura per impostare la

Convalida dei dati da un elenco

La convalida dei dati in Excel è uno strumento, meglio è un comando, che ci permette di stabilire in una cella dei limiti per i dati che voglio immettere. I dati possono essere ad es. i mesi dell'anno, i giorni della settimana, dei numeri, ecc...
Il tipo di convalida da noi usato è l'elenco.
Per avere la convalida da un elenco bisogna:
1) digitare i dati che costituiscono l'elenco, in una colonna nascosta in modo che non si veda nella parte del foglio di lavoro in utilizzo.
2) posizionarsi (selezionare) sulla cella dove voglio avere la convalida, es. A3
3) cliccare su menu Dati
4) scegliere il comando Convalida


Verrà visualizzata una finestra, la scheda su cui lavoriamo è Impostazioni

Stabiliamo i Criteri di convalida.
Siccome voglio avere un elenco, cerco nelle opzioni date da Consenti, la parola Elenco.
Ora la finestra apparirà così:

Nella casella Origine abbiamo digitato l'intervallo di celle (preceduto dal segno =) che contiene l'elenco che desideriamo (quello che prima avevamo nascosto sul foglio di lavoro).
Abbiamo creato l'elenco nell'intervallo U1:U20.
Per fare in fretta posso anche spostarmi sul foglio di lavoro e selezionare con il mouse l'intervallo.
Clicco su OK
Se tutto è andato bene, nella cella dove abbiamo impostato la convalida apparirà un triangolino e cliccando su di esso apparirà un menu a tendina con il nostro elenco, dal quale si può scegliere il dato che ci interessa.


Abbiamo scelto 7 ed ecco i multipli di 7

Naturalmente se vogliamo aumentare il numero di valori da scegliere basta ampliare l'intervallo, es, U1:U100.
Si può scaricare nostro lavoro Multipli di... con convalida.

La procedura descritta è valida fino alla versione 2003 di Excel. Per altre informazioni sulla Convalida suggeriamo di consultare la Guida in linea del programma.
Nicola, Emanuele e Laura
II A
Bravi, ragazzi! :-)

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

38 commenti:

  1. Cara Giovanna,
    certo che mi ricordo di te! Le tue visite nel blog mi fanno molto piacere e metterò il tuo tra i miei link, così magari ci fanno un giretto anche i miei ragazzi.
    Sto per partire con un progetto in rete sulla lavagna interattiva, quindi...resta sintonizzata!
    a presto
    Lorella

    RispondiElimina
  2. Splendido Lorella!
    probabilmente la mia scuola acquista la lavagna interattiva, quindi....resto sintonizzata eccome!
    Aspettiamo i tuoi ragazzi :-) Comunicassero ... sarebbe bello!
    a presto
    g.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna, un caro saluto a te e ai tuoi ragazzi. Anche voi lavorate sodo!... e mi aiutate a rispolverare la matematica. Era la mia passione quando andavo a scuola.
    A presto
    Maria Pia

    RispondiElimina
  4. Maria Pia,
    ti ringrazio, sei gentile.
    Piano piano ci saranno tutti gli argomenti di mate! :-)
    a presto!
    giovanna

    Ps. i commenti non appaiono subito perché sono moderati.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ps_2: ... perché a volte qualche alunno mi manda, via commenti, il lavoro da visionare! :-)

    RispondiElimina
  7. Che bello qui... mi piace questa scrittura, sembra quella delle macchine da scrivere di una volta! MOLTO CARINO QUESTO BLOG!!!
    Un salutone a tutti! Susy

    RispondiElimina
  8. Susy,
    che piacere leggerti qui!
    Sono molto contenta che tu ci sia venuta a trovare. Domani leggeranno i miei alunni (se stasera qualche "monello" non si collega!) e saranno molto felici!
    Vieni ancora a trovarci, sarai sempre la benvenuta. Magari fai nuove amicizie, no?
    grazie,
    un bacione!

    Ps. Non preoccuparti per la svista!

    RispondiElimina
  9. Ciao Susy! Sono Irene di seconda, e voglio dirti tante grazie per avere visitato il nostro blog! :) magari davvero potremmo anche essere buone amiche... spero che tu ci rivisiti. Di nuovo tante grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Susy siamo Giammaria e Daniele di seconda come te la cavi in matematica e in scienze, noi male!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Susy siamo Martina e Delia di II , siamo delle alunne della prof Giovanna.Come vai con la matematica? Noi sinceramente a volte andiamo bene e a volte no, ma di più bene, grazie alla prof, ma anche a noi perchè ci mettiamo del nostro.Ci ha fatto molto piacere che sei venuta a trovarci, se ritorni magari facciamo amicizia.CIAO :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao susy, sono Nicola di II,mi ha fatto molto piacere che sei venuta a visitare il nostro blog, vieni a trovarci presto. ci sentiamo, ciao! :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Susy sono Emanuele un ragazzo di seconda e uno degli autori di di questo post, mi fa piacere ke ti sia piaciuto il nostro blog e ke sei venuta a trovarci, spero ke tu torni e magari poi potremmo anke diventare amici. :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Susy...siamo Laura e Federico della 2, abbiamo letto il tuo commento, ci ha fatto molto piacere!:-)A noi prima la matematica ci stava un po' antipatica, ma la prof. Giovanna è riuscita a farcela amare, è stato un pochino difficile...:-)Vorremmo leggere ancora dei tuoi commenti. Questo è un invito per continuare a visitarci!...Ci contiamo...Ciao Ciao a presto...Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Susy sono Maria di II!
    Ti starai meravigliando di tutti questi commenti. Te li mandiamo per dirti tantissime grazie di averci contattato.
    Il nostro blog è come le Hawai perchè è pieno di giochi e colori, ma anche matematica!!!
    CIAO UN GRANDE BACIO MARIA :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao,Susy siamo Silvia e Cristina due ragazze della seconda media ci ha fatto molto piacere della tua visita nel nostro blog così potremo fare amicizia. Tu come vai nella matematica? Noi così così ma siamo sulla buona strada,e scrivendo nel blog ci aiutiamo molto.Baci ciao.Ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  17. ciao susy, sono un nuovo alunno della II,mi chiamo Alejandro ,io sono di Cuba me fa piacere che hai visitato nuostro blog ciao

    RispondiElimina
  18. GRAZIE!!!!! Sono felicissima di fare nuove amicizie! Daniele e Giammaria mi ricordano due miei compagni: Giulio e Daniel... (chissà adesso che faccia state facendo! E chissà gli altri come ridono!) neanche loro vanno molto bene in mate ma naenche in tutte le altre materie! (magari voi però sì, scrivetemelo!) Quando ho letto i commenti di Delia e Martina e Silvia e Cristina mi è sembrato di guardarmi allo specchio con Sara (una mia amica!), Aleajandro mi dovrà scrivere assolatamente qualcosa di Cuba, Maria mi sta' simpaticissima per la sua creatività, a Laura e Federico dico che mi fa' molto piacere che al primo commento io vi stia già simpatica! Emanuele e Nico missà ke si sn coppiati nel faccino comunque fa' niente! ^_^, volevo kiedere a Irene se è alta e magra come una mia amica! Adesso vi saluto, devo finire di coppiare in bella antologia!!! BAX BAX!!!
    P.S. Dimenticavo: forse mi troverete un po' matta, ma a me piace molto di più mate e scienze in confronto ad italiano!! Infatti vado bene in mate!!

    RispondiElimina
  19. ciao susy,siamo anna laura,giulia e maria della 1a siamo molto contente che tu abbia visitato il nostro blog. come ti è sembrato? bello vero!?continua a visitarci, a presto.

    RispondiElimina
  20. ciao Susi sono Sara di I e sono molto contenta che sei venuta a visitare il nostro blog.Io in matematica non sono molto brava ma grazie alla proff G. Arcadu sto un pò migliorando grazie di nuovo e ritorna a trovarci ciao Sara

    RispondiElimina
  21. Susy?
    Sara della classe prima, non dice il vero!
    In matematica è brava, talvolta, solo talvolta, :-) è una pigrona!

    Susy e tutti:
    quanto mi piacete!!!

    RispondiElimina
  22. Saluto tutte quelle di 1 e 2 A che alle medie è la migliore! Ci sono (ci sono stata) anchio!!! Anche se nei tornei di classe dove siamo contro la C e la B arriviamo ultimi mentre nelle campestri non ci batte nessuno!La A diciamolo è sempre la più divertente e spiritosa!! O no?!? Questo sito mi piace veramente molto, siete anche tutti molto simpatici! Credo Sara sia un po' modesta, dillo che sei brava non te ne devi vergognare ,anzi... è una dote essere bravi in matematica, non tutti, anche se hanno dei prof. stupendi non capiscono!!
    BUONANOTTE!!!! Susy

    P.S. Di dove siete?!? Cambio argomento: se volete, venite sul blog del mio maestro delle elementari la prof. Giovanna ha il suo indirizzo!

    RispondiElimina
  23. Non mi spreco in commmenti su quanto carina sia questa idea del blog matematico, la prof Giovanna lo sa già... :)

    Prof, volevo ringraziarti per lo spazio dedicato a Gramos.

    Un abbraccio a tutta la classe ;)

    RispondiElimina
  24. Ciao Susy,siamo Mattia e Andrea.
    Siamo della 1A,siamo molto contenti
    che hai visitato il nostro blog.
    Abbiamo appena letto il tuo messaggio.Siamo di Pattada, un paese della sardegna in provincia di sassari .E tu di dove sei?
    Ciao ti saluto da Mattia e da Andrea.

    RispondiElimina
  25. Ciao Susy sono G.Andrea dalla prima, abbiamo appena letto la tua risposta verso Sara.
    Siamo di Pattada un paesino in provincia di Sassari (Sardegna).
    Susy, piacerebbe anche a me sapere di dove sei. aspettiamo la tua risposta,tu intanto cerca di frugare un po nel nostro Blog.Ciao!!!

    RispondiElimina
  26. Ah ecco, adesso ho capito perché spariva il commento!
    ciao a tutti voi
    Maria Pia

    RispondiElimina
  27. Sono la Susy. Volevo chiedere se è normale che i commenti siano scritti in inglese (per esempio: "leave your comment") o se è il mio computer.
    Adesso vado ad atletica! CIAO CIAO!!

    RispondiElimina
  28. @ Morgan: ciao! grazie da parte di tutti noi, ricambiamo l'abbraccio!

    @Maria Pia: ciao,
    come vedi ho i ragazzi scatenati :-)
    Felici di comunicare! E' un piacere....
    a presto!

    @ Susy: ho notato anche io, solo oggi, che tutte le indicazioni della piattaforma (Blogger, che ospita il nostro blog) sono scritte in inglese. Non so nemmeno io il perché abbiano cambiato. Controllerò le impostazioni ma non credo dipenda da quelle. (comunque tu sai l'inglese, io no!:-) Vado a tentoni!!!)
    Ciao bellissima, sono felice che tu interagisca con i miei alunni. Lo sono molto anche loro!
    A presto,
    bacione!
    giovanna

    RispondiElimina
  29. AAAHHHH, la lontana Sardegna.... io sono di Sannazzaro De' Burgondi (Sanna è come lo chiamiamo noi della fascia 93-94-95) un paesino molto carino in provincia di Pavia! BUONANOTTE!!! Susy

    RispondiElimina
  30. ciao susy! sono Irene.... hai totalmente ragione perchè sono: alta, magra, occhi verdi e capelli biondi.... si nel mondo dei miei sogni!! purtroppo ti devo dire la verità! sono bassa e cicciotella! però tutti, (o quasi) mi dicono che sono simpatica perchè il valore che conta di più e il carattere! miracomando ricordatelo sempre:) ora cambio argomento : pratichi sport? io si faccio nuoto... rispondimi ci conto! un bacione Irene

    RispondiElimina
  31. Susy,
    Irene è un frugoletto ... ma che dico, è una peste!!!
    Suu.. è una ragazzina piccoletta ma mooolto carina! Davvero!
    Eppoi, ma quale di voi ragazzini/e non è carino???

    RispondiElimina
  32. ciao giò, grazie
    fammi sapere, poi, le tue impressioni

    ( il tuo blog è inquietante: tra i miei incubi ricorrenti segnalo lo scritto di matematica al liceo, brrrrrrrrrrr)

    RispondiElimina
  33. Ciao Lina!
    Certo, ti farò sapere ... ho iniziato "Baffi", mi piace il tuo stile...penso di finirlo presto!!!

    risposta al ps.: nooo, non dire così. Ma vedi come i ragazzi si divertono?!? :-)
    (dai,leggi qualche post sulla magica matematica!:
    http://matematicamedie.blogspot.com/
    search/label/Numeri%20magici
    tutto su una riga!)
    ciao,
    a presto!

    RispondiElimina
  34. ciao prof. sono Irene! io no sono per niente una peste ma una ragzza mooolto docile e calma.... ma questo non succederà neanche nel mondo dei mie sogni! ciao prof la tua ire

    PS: ieri mi hanno attivato internet!!:)

    PS2: grazie per il frugoletto!

    RispondiElimina
  35. Ireeee...terribile! :-)
    wow! che bellooo, ti hanno attivato Internet! (Veronica vero? salutala, dille da parte mia: era ora! :-) E... glielo hai detto che sai fare le reazioni chimiche...?!?!?)
    Ah... tadaa... ora, con Internet, avrai un sacco di ...compiti in più!!! ahahha!
    scherzo dai, frugoletto.
    Buona festa.
    la tua prof!
    Ps. hai scritto 3 volte il commento? lo sai che devo moderare no? (oppure c'è una disfunzione; ho ricevuto tripla notifica)

    RispondiElimina
  36. Ciao Susy sono Alessandra un'altra alunna della II A, purtroppo l'altro giorno non ti ho potuto ringraziare ma lo faccio ora: grazie per aver visitati il nostro blog, torna a trovarci!!!!:-)

    P.S. Di dove sei???

    Risp
    Ale

    RispondiElimina
  37. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  38. Caro anonimo,
    potresti cortesemente dirci cosa "necessita di verificare" ?
    Io ho ricontrollato il file e anche il suo download (funziona), ma non riesco a trovare cosa non va. NON sto escludendo eventuali sviste!
    grazie! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!