Nell’ambito dell’attività
proposta su questo post
chiedevo ai ragazzi … (leggi in figura)
Gabriele ha operato nel modo seguente (gli strumenti utilizzati sono indicati nell’immagine dal simbolo del cursore):
Con lo strumento Segmento di data lunghezza da un punto ha costruito su ciascun vertice dei due angoli due segmenti di determinata lunghezza (es:1).
La procedura posiziona orizzontalmente il segmento costruito, per cui Gabri ha dovuto ruotare manualmente i due segmenti per posizionarli sui lati degli angoli.
Con lo strumento Distanza o lunghezza, ha misurato la distanza tra i due estremi dei segmenti posti sui lati degli angoli.
Le distanze erano uguali per entrambi gli angoli, ma…
per poterle ottenere perfettamente uguali, ha dovuto prestare molta attenzione, spostare più volte, gli estremi dei segmenti sui lati …
In classe non abbiamo ancora discusso il lavoro di Gabri.
In verità ho appena fatto in tempo, si smantellava…, a far notare, per ora solo a Gabri che essendo troppo curioso, non ha voluto aspettare …
che:
per ottenere la posizione dei due estremi dei segmenti perfettamente identica sui lati di entrambi gli angoli, avrebbe potuto utilizzare lo strumento Circonferenza dati centro e raggio e segnare poi l’intersezione di due oggetti.
Dunque, o belli, ecco l’aiuto per … fare! :-)
Passo per augurarti una buona domenica...per me, tanto buona non è:ho una nevralgia che mi sta tormentando da stanotte. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaciao Giovanna, l'avevo capito sai che non intendevi quello che hai scritto, ma il contrario esatto. :-)
RispondiEliminaE béh, Papà,
RispondiEliminaci mancherebbe!
soltanto ..chissà come funziona a volte il mio cervello!:-))
grazie grazie, per avermi capito!:)