domenica 14 giugno 2009

I primi imprimibili

Così è intitolato uno dei giochi matematici contenuti nel volume
L'Elmo Della Mente di Ennio Peres, della collana Sfide matematiche.

I primi imprimibili
Preparazione del gioco
(puoi giocare con una o più persone)
.......
Predisponi otto cartoncini quadrati, scrivendo su ognuno di essi un diverso numero di due cifre, come indicato nella figura [esattamente i numeri che vedi]

Modalità di esecuzione
l. Disponi i cartoncini sul piano di un tavolino come nello schema precedente (ovvero, in ordine crescente di valore, da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso).
2. Fai notare ai giocatori che su ogni cartoncino è riportato un numero primo (divisibile, cioè, solo per se stesso e per 1).
3. Spiega, però, che quelli da te selezionati sono dei particolari numeri primi, che vengono detti imprimibili, perché godono della proprietà di rimanere talmente impressi nella mente delle persone da poter essere individuati facilmente con la forza del pensiero...
4. Volta le spalle al tavolo da gioco, e chiedi a un giocatore di scegliere uno di questi otto numeri (se i giocatori sono più d'uno, colui che sceglie il numero può indicarlo agli altri).
5. Voltati di nuovo verso il tavolino e gira tutti i cartoncini dalla parte del dorso (badando a lasciarli nello stesso ordine precedente).
6. Prendi la tua personale bacchetta magica (o una comune matita...) e impartisci [molto chiaramente] al giocatore le seguenti istruzioni:
a) pensa intensamente al nome del numero che hai scelto (ad esempio, se questo è: «53», deve pensare: «Cinquantatré»);
b) adesso io darò con la bacchetta una serie di colpetti sui dorsi di alcuni di questi cartoncini; a ogni colpetto, tu devi scandire [mentalmente!], una diversa lettera del nome a cui stai pensando (nel nostro caso, deve scandire, nell'ordine, le lettere: «C-i-n-q-u-a-n-t-a-t-r-é»);
c) quando termini questa scansione, dimmi subito: « Stop ».
[ragazzi, per non sbagliare, suggerisco: accordatevi con il giocatore che ad ogni colpetto - ogni scansione di lettera- con l'altra mano solleverete un dito]
7.
Fai eseguire questa operazione al giocatore; quando ti comunica di aver finito, gira l'ultimo cartoncino che hai toccato con la bacchetta e mostra al giocatore/ai giocatori che il numero su di esso riportato è proprio quello pensato dal giocatore!
8. Puoi replicare questa stessa performance, con altri giocatori, una quantità di volte a tuo piacere...

Accorgimenti da seguire
Quando impartisci la serie di colpetti sui cartoncini, i primi cinque puoi darli in un ordine qualsiasi; dal sesto in poi, invece, devi seguire rigorosamente la successione indicata nella figura seguente

Appena lo spettatore dice: «Stop», devi interrompere la successione di colpetti e girare l'ultimo cartoncino toccato con la bacchetta.

- Ragazzi (lettori ...) : provate a capire perché il gioco funziona!
Fate molta attenzione all'esempio e ... all'indicazione del percorso dal 5° colpetto in poi!
C'è una
corrispondenza biunivoca! :-)

Nota: il gioco, come tutti gli altri presenti nel libro, è impostato dall'autore in modo da consentire l'esecuzione in forma spettacolare, davanti a un pubblico composto da diversi spettatori.
In questi casi è prevista la disposizione delle figure (cartoncini...) su una lavagna o su un grande foglio bianco appeso a una parete.
Su ciascun lato dei cartoncini si applicherà una striscia di nastro biadesivo in modo che sia possibile fissarli sulla lavagna (o sul supporto alla parete) con una semplice pressione delle mani, sia di faccia che di dorso.

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

1 commento:

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!