giovedì 3 marzo 2011

Quadrati sovrapposti

Scovato dai ragazzi

fra gli Esercizi di potenziamento del loro testo.

Dalla rubrica Giochi Matematici di Martin Gardner (ragazzi, cliccate per ricordare...), apparsa sul mensile Le Scienze fino al marzo 1982.

Quadrati sovrapposti

Nell’autunno del 1967 è apparso negli USA il primo libro di Charles W. Trigg, Mathematical Quickies, una raccolta di 270 tra i migliori quickies incontrati o inventati durante la sua carriera.

Un quickie, spiegava Trigg, è un problema «che per essere risolto può richiedere metodi laboriosi, ma che può anche essere risolto immediatamente se lo si affronta in modo opportuno».

In un divertente quickie riportato nel libro (si veda l’illustrazione sotto) il quadrato più piccolo ha il lato di 3 cm, mentre quello più grande ha il lato di 4 cm.
Il vertice D si trova al centro del quadrato piccolo e il quadrato grande viene ruotato attorno a D fino a che il punto B di intersezione tra i due lati sia tale per cui [BC] sia il doppio di [AB].

In che modo è possibile calcolare rapidamente la superficie dell’area comune ai due quadrati (indicata in verde)?

quadrati sovrapposti

I ragazzi hanno affrontato in modo opportuno il problema e lo hanno risolto immediatamente!

Tanto che la loro proposta risolutiva è stata più immediata di quella dell’insegnante. Cari lettori, queste sono soddisfazioni (per l’insegnante)! Bravi, raga!

Per chi è interessato o curioso e dovesse avere necessità di un aiuto, clic per aprire l’applet GeoGebra (con il quale noi abbiamo risolto).

La pagina del testo è disponibile anche on line


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

12 commenti:

  1. Credo sia veramente una bella soddisfazione per un insegnante constatare che i propri alunni hanno seguito e messo a frutto le spiegazioni. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabio,
    sì, scoprire di aver, forse, sviluppato delle abilità...

    RispondiElimina
  3. L' area comune ai due quadrati è uguale a 1.5 *1.5 e qualunque sia lo spostamento l' area rimane sempre la stessa. Ciao

    RispondiElimina
  4. ah, Maria Chia', tu che eri assente... piaciuto? :-)

    e, tua risposta: perché ??

    RispondiElimina
  5. Mitica la mia Giò! Addirittura gli alunni sono stati più veloci! Ormai i complimenti cominciano a essere sottintesi, visto che ci sarebbero a ogni cosa che condividi!
    Bentrovata cara, un grosso bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie Nico.
    Ancora un bentornato a te!

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco!
    I giochi, i quiz e i "quickies" mi appassionano veramente!
    Grazie per la segnalazione del libro, che proverò a rintracciare.
    Ciao, Daniele

    RispondiElimina
  8. Oh, se rintracci fa sapere, Daniele.
    spero tradotto!:-)

    RispondiElimina
  9. Allora il problema è davvero carino. Sono in seconda media e l'ho risolto in pochissimo tempo (5 minuti più o meno). L'area comunque è 2,25 cm cubi.

    RispondiElimina
  10. Oh, bravo, alunno seconda media. L'area comunque in cm quadrati :-) Inoltre bisognerebbe sempre spiegare i ragionamenti fatti :-)

    RispondiElimina
  11. Errore mio. Comunque io ho pensato che la figura in verde è uguale a un quarto del quadrato, perchè spostando il pezzettino che avanza nella parte bassa della figura rimasta sono giunta a questa conclusione. Dunque ho fatto 3x3=9 cm quadrati (area quadrato giallo), in seguito ho fatto 9(cm quadrati):4=2,25 cm. Oppure si poteva fare meta del lato 3 che è 1,5x2=2,25 cm.

    RispondiElimina
  12. Sì brava (sei un'alunna dunque) buoni ragionamenti. Ovviamente nella seconda soluzione intendevi 1,5^2 (1,5 elevato alla seconda)
    Ciao!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!