martedì 8 marzo 2011

Grafici

Davide D.

ha eseguito un esercizio dal testo e ha realizzato il grafico su O.O.Calc. Mi invia file e breve relazione.

L’esercizio del libro ci dava un grafico e ci faceva delle domande sulle temperature di fusione di alcuni metalli.

Dal grafico mi sono costruito una tabella su Calc (Davide, questa è la tua tabella ma, perché le etichette sull’asse delle x fossero più leggibili, sul foglio di lavoro ho cancellato i nomi dei metalli vicino al simbolo chimico)

image

Poi ho fatto il grafico, scegliendo il tipo: Linea, punti e linee.

image(per formattare il grafico ho dato una mano a Davide, spiegheremo a scuola – appena avremo i PC? Questi ragazzi fanno da soli con poche mie indicazioni)

In questo grafico si può vedere a che temperatura i metalli passano dallo stato solido allo stato liquido.

Per esempio:

L'oro fonde alla temperatura di 1050 °C.

Il metallo che fonde ad una temperatura più alta è il cromo.

Lo stagno fonde ad una temperatura leggermente più bassa rispetto a quella che è necessaria per fondere il piombo.

Il mercurio è l'unico metallo che si trova allo stato liquido a temperatura ambiente, quindi a – 38°C e per valori inferiori si presenterà allo stato solido.

Per chi vuol scaricare il file: Clic

Bene Davide!

- Aggiorno -

Grafici di Davì

image

image

Carini, Davì :-)

Grafico di Beatrice

image

Bea, bene. Ma, non mi scrivi la riflessione:

qual è il paese dove la differenza di altezza fra le colonne è più rilevante? Cosa significa secondo te?

Marco N. si è inventato una situazione.

Da questa tabella:

image

Ha costruito il grafico

image

Bene, Marco. Chi più spendaccione, chi meno! Sorriso

Due grafici di Davide P.

image

image

bene Davide.

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

8 commenti:

  1. Mi unisco alla tua prof, complimenti Davide, sei stato davvero bravo!

    RispondiElimina
  2. grazie Nico,
    per incoraggiarci sempre! :-)

    RispondiElimina
  3. Un bel lavoro e poi a me la realizzazione dei grafici mi ha sempre interessato. Tanti anni fa'(ero ai primi anni delle superiori) ne realizzai alcuni per supportare un articolo di mia padre in materia sindacale. Fu veramente una gran bella esperienza. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti e l'incoraggiamento, e grazie alla prof per l'aiuto.

    RispondiElimina
  5. ciao piccolino!
    fai subito altre belle cose!:-)

    RispondiElimina
  6. Il paese dove la differenza delle colonne è più rilevante è l' Italia (auguri per i 150 anni), secondo me significa che ci sono poche donne su 87 parlamentari! Non è come la Finlandia che ha 12 donne su 16 e quindi c'è poca differenza.

    RispondiElimina
  7. Sì Bea, hai ragione.
    Ed è una vergogna! :-)
    Vedi vedi di crescere preparata e ... combattiva!:-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!