lunedì 21 marzo 2011

Leggende, piastrelle, dissezioni

Ragazzi (II)

sul Teorema di Pitagora già abbiamo diverse cosette sul blog (io qualcosa ho segnalato, ora cercate voi!)

Ho beccato oggi un’altra bella pagina che propone delle interessanti attività. Cliccate sull’immagine sotto.

Attenzione, in fondo alla pagina dovete cliccare su:

Dalle dissezioni geometriche al teorema di Pitagora

Potete eseguire le attività stampando le immagini e ritagliando oppure su GeoGebra (o in entrambi i modi!)

Pitagora_piastrelle


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

7 commenti:

  1. La spiegazione sul teorema di pitagora non poteva essere più chiara di così:))))
    grazie prof!!!!!

    RispondiElimina
  2. ehmm, Maria Chiara,
    così come??
    Sai, fra le tante cosette.... :-)
    Insomma, io aspetto lavori! Avete tante possibilità! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao prof ho fatto un lavoretto con geogebra mi è venuta l'idea guardando l'ultimo post su Pittagora alla domanda "chi è capace di dimostrarlo con una dissezione": ho diviso il quadrato costruito sull cateto maggiore in 4 triangoli e li ho disegnati sul quadrato costruito sull'ipotenusa in modo che l'area di questo venga occupata dai triangoli e dal quadrato costruito sul cateto minore e poi (con uno slider )a coppie di due appaiono un triangolo che è nell quadrato costruito sul cateto e un triangogolo che è nel quadrato costuito sull'ipotenusa infine appaiono i due quadrati (il quadrato costruito sul cateto minore dupplicato sul quadrato costruito sull'ipotenusa)......insomma non so se ha capito comunque glie lo farò vedere domani:);)

    RispondiElimina
  4. Erica,
    ho capito! ...più o meno, eheh:-) :-)
    In ogni caso,
    non vedo l'ora di vedere!!!

    RispondiElimina
  5. PS: e vabbé, Erica,
    non volevo sottolineare ...qualche piccolo maltrattamento della lingua italiana, maaa:
    Pitagora con una t per favore!:-)

    RispondiElimina
  6. ........l'ho fatto apposta :):)!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ericaaaa! (hai presente mio richiamo in classe?? :D :D)

    Ps2: uuufff devo andare a correggere le vostre verifiche! :-):-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!