martedì 26 febbraio 2008

Tavola pitagorica: in quanti modi con Excel...!

Di tabelline e di moltiplicazione abbiamo parlato diverse volte. Qui e qui i riferimenti.
In questo post, come indica il titolo, voglio invece segnalare due interessanti lavori sulla Tavola Pitagorica realizzati in Excel dal mio amico Ignazio del gruppo RIO.
Ragazzi, abbiamo già visto qualcosa di nuovo ma, questi sono preziosi lavori per diventare più bravi a lavorare con Excel!

Il primo: Tavola Pitagorica: Formule
Trascrivo la presentazione di Ignazio:

In questo file, con il pretesto di costruire una Tavola Pitagorica, si vuole mostrare l'uso di alcuni strumenti per l'inserimento di formule nei fogli di lavoro Excel.

In particolare vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • uso dei riferimenti misti nelle formule;
  • uso delle formule matrice;
  • uso della tabella dati a due variabili.

Il file, oltre alle Tavole Pitagoriche completamente realizzate, contiene le istruzioni per ricrearle, consentendo a chi lo usa di prendere confidenza con alcune funzionalità tipiche di Excel. Ciò ne fa un esempio rivolto a tutti gli utenti Excel (dal principiante al più esperto).

Da scaricare l'allegato: TavolaPitagoricaFormule.xls

Il file contiene 4 fogli di lavoro:
INFO
Formule (rif.celle misti)
Formula matriciale
Tabella dati
Un'immagine di uno dei fogli di lavoro:

Il secondo: Tavola Pitagorica: Formattazione condizionale

Il file allegato è un esempio su come usare la formattazione condizionale per mettere in evidenza dei dati all'interno di un foglio di lavoro. Nel file trovi anche esempi sull'uso di alcuni strumenti di controllo (Casella di selezione, Barra di scorrimento) e delle funzioni CONTA.SE. e CONCATENA.

Da scaricare l'allegato: TavolaPitagoricaFormattazione.xls

Il file contiene 4 fogli di lavoro:
Modalità d'uso 1
Modalità d'uso 2
Trova numero
Analisi
Un'immagine:



Grazie Ignazio!:-)

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

9 commenti:

  1. Questo post l'ho trovato molto utile... io uso excel (excel fai da te, no alpitour!!!).
    Oggi ho scoperto che esistono le barre di scorrimento; Non hai idea di quanto ho cercato la soluzione simile a quella proposta nel secondo foglio di del file TavolaPitagoricaFormattazione.xls.
    Anche se ancora la devo mettere in pratica, almeno so cosa cercare e come trovarlo.
    Grazie.
    Un abbraccio scorrevole!!!

    RispondiElimina
  2. Bene, mi fa piacere...
    Quando hai qualche problema o curiosità con Excel, non hai che da chiedere, mi raccomando! Se non so io, mi informo.
    grazie a te!
    salutone!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna, sono venuta a "trovarti" e a vedere le novità
    un caro saluto
    Maria Pia

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima!
    seguo tutti i giorni le tue novità dal feed reader.
    Con la mia prima ci stiamo collegando al tuo sito (è piaciuto tanto ai ragazzi!) e da lì ... "studiare" ecologia!
    grazie!
    a presto,
    giovanna

    RispondiElimina
  5. Che bello risentirvi!!!!!!!! Alcuni di voi mi domandavano se noi stavamo a coppie, noi sì, perchè in classe siamo in 24. Altri mi chiedevano com'era la palestra, la nostra non è molto piccola ma la più grande di Sannazzaro si trova alle scuole elementari, infatti si chiama anche campo sportivo. La palestra è il mio luogo preferito. Altri ancora mi dicevano se andavo bene a scuola, io devo dire che sono brava, però mi piace molto aiutare anche dei miei compagni che non capiscono alcune cose. Mi ricordo di tutti voi e non lo dico solo per dire. Se non ho risposto a qualche vostra domanda, ditemi pure.

    RispondiElimina
  6. Susy,
    domani riferisco tutto! :-)
    bacione!

    RispondiElimina
  7. Ciao prof sono un suo ex alunno Pietro Falqui questo blog è molto bello ciao :-)

    RispondiElimina
  8. Pietro,
    che piacere!
    Un mio "anziano" ex alunno! ahimé...:-)
    Come sei arrivato al nostro blog?
    Come stai? Il lavoro tutto bene? Dove sei, Genova?
    Fatti vivo ogni tanto, mi fa piacere.
    grazie,
    un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Grazie, molto utile.
    Se cercate una tavola pitagorica da 1 a 15
    http://seiaiken.blogspot.com/2011/09/tavola-pitagorica-da-1-15.html

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!