lunedì 30 luglio 2007

Il sistema binario già nel Neolitico!

Lo avremmo immaginato?

Noi conosciamo il sistema binario o a base 2, come uno dei sistemi di numerazione di tipo posizionale (il valore delle cifre dipende dalla posizione che esse occupano nel numero). Nel sistema binario i valori delle cifre, da destra verso sinistra variano secondo le potenze crescenti del 2. Per scrivere i numeri si utilizzano solamente le cifre 0 e 1.
E sappiamo che il sistema binario è importante perchè utilizzato dai circuiti del calcolatore, del computer, che eseguono le operazioni aritmetiche. Il calcolatore distingue soltanto due possibili stati all'interno dei suoi circuiti elettronici: acceso (passa corrente), contraddistinto dalla cifra 1; spento (non passa corrente), corrispondente alla cifra 0.

Vi sorprenderà quindi sapere che questo sistema per contare già nel periodo Neolitico (ultimo periodo dell’Età della Pietra, dal greco neos=nuovo e lithos=pietra, VIII - IV/III millennio a.C.), era usato da una popolazione dell'Australia, i Gumulgal.

Contavano così:
1 = urapon
2 = ukasar
3 = ukasar - urapon
4 = ukasar - ukasar
5 = ukasar - ukasar - urapon
6 = ukasar - ukasar - ukasar
7 = ... ?
8 = ... ?
ecc.
Ci accorgiamo che questo sistema utilizza due sole cifre (i simboli), che in questo caso sono delle parole, ma essi sono combinati, per la scrittura del numero, secondo la legge additiva.
Altri sistemi a base 2 avevano parole particolari per 3 e 4, così 6 e 8 diventavano "2 volte 3" e "2 volte 4".
Anche in Africa e Sud America sono stati rinvenuti reperti che testimoniano sistemi per contare, con l'uso di soli due simboli.
ciao!:-)
i P.S. che mi vengono sempre "dopo": esistono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!