lunedì 13 febbraio 2012

FLATlandia - Problema di Gennaio 2012

Ragazzi, tutti,

nuove attività! E ... ne parliamo.

Questa è per la II.

"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"

è il suggerimento che Edwin A. Abbott dà al lettore che affronta il primo capitolo del libro Flatlandia, pubblicato nel 1882 e ben presto diventato un classico della letteratura fantastica. Narra le avventure di un quadrato che dal suo universo bidimensionale intraprende un viaggio verso le altre dimensioni.

FLATlandia è un mondo fantastico, una terra bidimensionale abitata da individui totalmente piatti, le figure geometriche, immaginata da Abbott, reverendo e insegnante di matematica (Londra 1838 - 1926).

FLATlandia è un'attività continuate a leggere

Ed ecco il problema del mese di Gennaio ‘12, che vi invito a risolvere, o voi della seconda!

- Un rettangolo è suddiviso in tre triangoli e in un pentagono come mostrato in figura, dove sono anche indicate le lunghezze di alcuni segmenti.

rettangolo suddiviso in triangoli e pentagono

1) Trovare le misure incognite di tutti i lati dei triangoli e del pentagono suddetti.

2) Trovare la misura del lato del quadrato equivalente al rettangolo dato e costruire tale quadrato con riga e compasso. (ok, a casa potete lavorare su GeoGebra, in classe con riga e compasso. –Portare!)

3) Verificare che è possibile ricomporre i quattro “pezzi” che formano il rettangolo iniziale in modo da ottenere il quadrato di cui al punto 2.

Motivare le risposte.


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7 commenti:

  1. Beatrice e Davì hanno risolto!
    Bea costruisce e spiega...
    Si discuterà meglio in classe qualche passo delle motivazioni... Possono essere fatte considerazioni più valide.
    Sono comunque contenta!:-)

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  2. Bellissimo sempre questo teorema di Pitagora in prima linea :) E poi la terna 5, 4, 3, che spesso usavo anche io, a volte vestendola, per creare problemini vari col teorema di Pitagora! :)

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  3. Per creare?
    Allora, se li hai ancora, inviali! :-)

    ciao Nico!

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  4. Ahahahah chiedi troppo :) L'ultimo anno in cui ho insegnato risale al 1985 :) Anno da cui mi sono definitivamente "rovinato" lavorando per una multinazionale :-) Scherzi a parte, non ce li ho più...ma ti posso dire che quella terna è magica, perché 3**2 + 4**2 = 9 + 16 = 25 = 5**2! E da lì "vestivo" praticamente tutti i problemini col teorema di Pitagora. Infatti basta moltiplicare i tre numeri magici per lo stesso numero, qualsiasi esso sia, che si ottengono automaticamente altre tre terne pitagoriche. Uso un altro commento per spiegarlo ai tuoi ragazzi :)

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  5. Allora, veniamo a noi.

    Prendiamo un numero n qualsiasi (intero, decimale, razionale o irrazionale):

    (n*3)**2 + (n*4)**2 sarà uguale, per le proprietà delle potenze, a (n**2)*(3**2) + (n**2)*(4**2), che sarà uguale a (n**2)*(9 + 16), che è uguale a (n**2)*25, cioè (n**2)*(5**2) che dà (n*5)**2.

    Proviamo a sostituire n con 2.

    6**2 + 8**2 = 36 + 64 = 100 = 10**2.

    Provate voi con 3, o anche un decimale qualsiasi, o un negativo.

    Un bacio a tutti vi voglio bene, anche se ci divide il mar Tirreno :-)

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  6. Oh Nicone!
    io ero curiosa dei problemini creati da te!
    quella terna la conosciamo, sì, la storia ci dice che è la prima usata dagli antichi egizi per costruire sul terreno l'angolo retto (metodo della corda...).
    E' una terna primitiva e da una primitiva se ne ottengono infinite, derivate. :-)
    I raga per risolvere il problema hanno utilizzato la terna e il concetto... :-)

    Ehi, tu conosci da poco tempo il nostro blog, ma sulle terne pitagoriche abbiamo ...molto! :-))

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  7. Nico, la notifica del tuo secondo commento è arrivata dopo che io ho scritto la risposta al primo!

    okkk
    grazieee
    ciao!

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