mercoledì 30 settembre 2009

Costruzione del simmetrico di un punto rispetto al centro di simmetria

III,
eheh i ragazzi, senza troppo "averne l'aria", controllano, controllano sul blog ... :-)
In chiusura del post precedente, sulla simmetria centrale, vi ho detto che avremmo imparato a costruire il simmetrico di un punto rispetto a un altro punto, che costituisca il centro di simmetria.
E no, però, non intendo mica mediante lo strumento Simmetrico rispetto a un punto. Troppo semplice! :-)
Lavoriamo con geogebra, ma dobbiamo simulare la costruzione sul quaderno. Dove non abbiamo "simmetrico rispetto a un punto" !
Che ne dite di provarci da soli?
Consiglio di rivedere prima l'intero post su citato.
Aprite il foglio di lavoro (clic sull'immagine).
Avete a disposizione gli strumenti che potreste utilizzare. Non sono infatti quelli strettamente necessari, per lasciarvi una certa libertà nella procedura. Non vi costringo a una sola soluzione. Discuteremo poi le eventuali diverse strade seguite.
Avete a disposizione anche strumenti di controllo. Vi servono cioè per verificare l'esattezza del risultato.
Sul foglio trovate la sintesi delle proprietà della simmetria centrale, le indicazioni necessarie per operare!


- si accettano commenti! :-)
(intendo eventuali richieste di chiarimenti, dubbi, perplessità...)

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

8 commenti:

  1. ciao giovanna, radiosa giornata;)
    roberta

    RispondiElimina
  2. ciao Roby,
    grazie! altrettanto a te.

    RispondiElimina
  3. ebbe professoreeeee!
    come va con i novi alunni di terza?
    e con i nuovi arrivati?
    il mio nuovo indirizzo è questo: nicodei95@hotmail.it
    ci sentiamo,
    nicola

    RispondiElimina
  4. ciao Nicola, che piacere!
    già... devo re-inviarti la mail.. lo faccio ora.
    come va?... va bene, i nuovi alunni, carini.
    E comunque, con tutti... non ci si annoia!
    (tanto per dirla in positivo!) :-)

    RispondiElimina
  5. ciao professorè, ho fatto il lavoro sulla rotazione ma non glie lo posso dare perchè oggi non mi ha restituito la pennina...ho fatto anche l'ex sulla simmetria centrale...bye bye a domani

    RispondiElimina
  6. ah, Sara,
    bene!
    Mi dirai dell'esercizio, sono proprio curiosa! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Giovanna, come stai? Dai post mi sembri già in forma con le attività ben avviate. Ho ho avuto un inizio anno molto pesante. Siamo state una settimana per fare l'orario. ci sono 2 insegnanti in meno! Dal tempo pieno ci sono arrivate 7 ore per tappare i buchi, più altri buchi che tappiamo noi nelle classi rimaste vacanti. I bambini lavorano con molta fatica perchè fa caldo, errori di ortografia a pacchi. E' triste avere bimbi in difficoltà e non poterli aiutare perchè non ci sono le compresenze...
    quest'anno sono molto pessimista

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria Pia,
    come sto? oh, nonostante l'apparente "forma", dovrei rispondere: stremata!
    Certo, in III sopratutto, non posso non avviare ...
    Abbiamo iniziato le lezioni già sfiniti: oltre alle ordinarie riunioni collegiali, ci siamo sbafati corsi di aggiornamento perfino di 8 ore al giorno!
    Anche da noi mancano dei docenti: io faccio lezione anche in una classe non mia, e mi secca molto la riduzione delle ore nelle mie classi! Non so quando potrà sbloccarsi la situazione. E' una nomina che dovrebbe fare il DS ma ... non ha i soldi!
    Aumentati disagi di vario tipo, abbiamo carenza anche nel personale ausiliario, costretti pure a mettere a posto prima di lasciare l'aula! :-(
    Insomma, non posso che condividere pienamente il pessimismo....

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!