mercoledì 26 dicembre 2007

Il CNR e la tombola matematica

Il gioco della tombola tradizionalmente riunisce le famiglie in questi pomeriggi natalizi. Scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno studiato se chi ha il tabellone sia avvantaggiato....
Riporto un articolo di qualche giorno fa, di Riccardo Cavaliere,
da Controcampus.it

Il CNR e la tombola matematica

Si avvicinano i giorni di Natale e tutto e tutti sembrano prepararsi a questa festa ormai irrinunciabile. Molti sono i fenomeni legati a questa festa tradizionale che ogni anno si ripetono con regolarità, tra questi anche i giochi da tavola.
Molte famiglie italiane si riuniscono, infatti, per sfidare la sorte a tombola, sperando nella fortunata vittoria di potersi dichiarare “vincitori di Natale”.
Quest’anno per aiutare il caso si può seguire qualche consiglio del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Una prima riflessione proviene da Roberto Natalizi, dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘M. Picone’ del Cnr; egli nota come chi ha il cartellone non ha più possibilità di vincere di chi abbia 6 cartelle: il primo contiene, infatti, 90 numeri diversi, ma anche le seconde, con 15 numeri ciascuna, arrivano alla stessa cifra. Quindi comprando sei cartelle con numeri distinti, si avranno le stesse possibilità di vittoria che si avrebbero con il cartellone.
Un po’ più delicata la questione delle tabelle con numeri che si ripetono: meglio evitarle, giacchè a conti fatti diminuiscono le possibilità di vittoria. Se i numeri sono tutti diversi, chiaramente c’è una maggiore probabilità che il prossimo estratto possa essere motivo di un buon fagiolo sulla cartella.
Simulando la prova di un cartellone che gioca contro sei cartelle, si è visto che quando nelle sei cartelle ci sono due numeri in comune, la probabilità di vittoria del cartellone è del 52,4%. Volete battere vostra zia? Perfetto, scegliete sei cartelle con numeri tutti diversi: avrete più probabilità.
Come trovare cartelle senza ripetizioni?
Basta seguire un consiglio del matematico Ennio Peres:” in una tombola tradizionale (dove ogni cartella è individuata da un numero di riferimento), basta sceglierle in modo che siano numerate in ordine progressivo ciclico (ad esempio, in una versione a 45 cartelle: 1-2-3-4-5-6, o 17-18-19-20-21-22, o anche 43-44-45-1-2-3)”.
Insomma, magari questo Natale non vincerete la lotteria ( non ci sono segreti statistici per riuscirvi), ma magari una tombola…

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

8 commenti:

  1. Proverò il metodo in qualche sala bingo!

    RispondiElimina
  2. ciao!! come sei gentile, mi fa piacere che anche tu hai deciso di pubblicare quel post di Psiche e soma... speriamo che quest'iniziativa possa servire davvero a qualcosa!
    buon santo stefano :)

    RispondiElimina
  3. Certo, c'è la speranza... E' importante dimostrare sensibilità per questi problemi, da parte di più persone possibili. Mi piace scoprire questa "blogosfera".
    ciao Arte!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho notato nella tua sidebar che usi lo script dei commenti recenti. Volevo farti sapere che ho localizzato il codice in italiano pertanto se fossi interessato alla cosa trovi il codice e le istruzioni qui

    RispondiElimina
  5. ciao ildebe,
    sì, preferirei la scritta in italiano, per cui ti ringrazio e vado a copiare il codice.
    grazie!
    hai un blog interessante, ti leggerò!:-)
    g.

    RispondiElimina
  6. Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.

    RispondiElimina
  7. Muito obrigada! Eu ir para visitar seu blog :-)
    g.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!