sabato 8 dicembre 2007

Esercizio su Excel

Saverio di I A, si è esercitato con la funzione E()


In cella A4 ho digitato dei numeri: se il numero era compreso tra 15 e 45, la formula in C4 mi restituiva VERO, se il numero era minore oppure uguale a 15 o maggiore o uguale a 45, in C4 ottenevo FALSO.
Devono essere VERE tutte e due le condizioni: 15 minore di A4 e A4 minore di 45. Nell'esempio della figura è VERA solo la prima: A4 è maggiore di 15.
In C7 e in C10 ho messo una sola condizione.
Saverio IA

Bene Saverio! :-)
Abbiamo visto e commentato in classe il lavoro di Saverio.
Nel primo esempio ha utilizzato la funzione E() in modo corretto.
La funzione E(), abbiamo visto, è utile per stabilire se un certo elemento appartiene o non appartiene all'intersezione tra due insiemi. L'elemento dell'insieme intersezione deve avere le caratteristiche dei due insiemi contemporaneamente (connettivo logico e)
Nella funzione E() quindi devono essere fissate almeno due condizioni (due argomenti).
Nel secondo e nel terzo esempio, Saverio ha usato la funzione E() con una sola condizione.
Abbiamo dimostrato con Excel, che in quei casi basta usare solo la formula: =A7minore di87 (la scritta minore di è sostituita dal relativo simbolo) oppure la formula: =A10maggiore di20, quindi non è necessaria la funzione E().

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

7 commenti:

  1. Non fa' niente se si ha un po' di ciccetta!!! Io l'avevo chiesto perchè una mia amica mangia come nn so' che cosa ed magrissima!!!!! Io faccio danza moderna da quest'anno, tennis da quando ne ho 6, so' sciare, so' ballare anche la musica classica ed infine faccio atletica!!! ciao!!! Susy

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Neve, dal forum Genitoriche. Ho incominciato a leggere un po' il tuo blog, poi mi sono persa nei link e nei link ai link...ci sono troppe cose che mi piacerebbe imparare! Per adesso con i bambini staimo finendo word e comunque faccio pochissimissime ore, una la mese, o meglio due al mese perchè i gruppi sono due di dieci bambini e devo ripetere l'argomento due volte. Oggi poi mi è pure saltata l'ora uffa...fino a gennaio non se ne riparla.
    Poi magari ti chiederò un consiglio su come trattare excel in due ore praticamente (2+2), anche se non è che ci si possa sbizzarrire molto!
    Se ti interessa oltre ad essere neve61, ho un'altra identità, il mio dark side. Te lo dico perchè ho visto che hai segnalato il blog di Eka che fa parte del mio circuito diciamo.
    Il mio blog è:
    www.lavoltabuona.splinde.com
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Per Susy: ciao bella! :-)

    @neve: mi fa piacere che tu abbia scritto!
    Sì, le tue ore sono davvero pochine.
    Che classi hai? Che età i bambini?
    Vedremo di preparare qualcosina per far conoscere Excel. Certo potrà essere solo un piccolo assaggio! :-)
    Per word cosa hai fatto?
    Vado a visitare il tuo blog!
    Ma, scusami, parli di Eka.. Vuoi dire per caso Eva?
    Comunque vado sul tuo blog, forse è proprio un errore di digitazione!
    a presto!
    giovanna

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna, la febbre sembra passata, in compenso è arrivato il raffreddore.Il mal di gola persiste. Ne ho per tutti i gusti!Ciao ciao
    Maria Pia

    RispondiElimina
  5. Saluto ad Alessandra e dico che sono di Sannazaro!! Un bacione a Irene!! E un altro alla prof. Giovanna!

    RispondiElimina
  6. ciao carissima Susy.
    Spero che Irene e Ale leggano.
    Ti penso sempre e ti aspettiamo sempre!
    un bacione grande grande a te!
    grazie da tutti noi,
    giovanna

    RispondiElimina
  7. Grazie mille!! Ci sentiamo domani!!!!! BACI!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!