lunedì 27 agosto 2007

La scacchiera mutilata e...

Buongiorno con relax! :-)
Vi propongo un paio di giochini tratti dal libro "Enigmi e giochi matematici" di Martin Gardner "Il giocoliere della matematica"

La scacchiera mutilata
I materiali per questo problema sono una scacchiera e 32 pezzi di domino.
Ogni pezzo di domino è di dimensioni tali da coprire esattamente due quadrati adiacenti della scacchiera. Perciò i 32 pezzi possono coprire tutte le 64 caselle della scacchiera.
Supponiamo ora di eliminare le due caselle sistemate agli angoli opposti di una diagonale e di eliminare un pezzo di domino.
È possibile sistemare i 31 pezzi rimanenti sulla scacchiera in modo da coprire i rimanenti 62 quadretti? Se sì, mostrare come si può fare; se no, dimostrare l'impossibilità.
Acqua e vino
Immaginate di avere davanti due caraffe, contenenti un litro d'acqua l'una, un litro di vino l'altra. Un centimetro cubo d'acqua viene passato nella caraffa del vino ed il vino e l'acqua mescolati completamente. Poi un centimetro cubo di miscela viene ripassato nell'acqua. Vi è ora più acqua nel vino che vino nell'acqua? O viceversa?

Un altro interessante problema connesso a questo è il seguente:

Ammesso che all'inizio una caraffa contenga 10 litri di acqua e l'altra 10 litri di vino, trasferendo 3 litri avanti e indietro un numero qualsivoglia di volte e agitando dopo ogni trasferimento, è possibile raggiungere uno stato in cui la percentuale nelle due miscele sia la stessa?

Non riporto le soluzioni [se poi avete necessità... fate un trillo :-)]
Solo qualche suggerimento: per quanto riguarda la scacchiera, dovete tener conto dei colori delle caselle e della loro disposizione in scacchiera....
Per "acqua e vino"_1, attenzione! L'enigma contiene delle indicazioni assolutamente irrilevanti! Sono importanti le quantità di liquido iniziale e finale.... E ho detto troppo!
"Acqua e vino_2":
questo richiede dei ragionamenti un po' più complessi per i bimbi, quindi lascio che gli adulti facciano le loro riflessioni! ;-)
ciao!:-)

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!