mercoledì 28 ottobre 2009

La costante nei poligoni regolari

Ragazzi,
ecco su geogebra la relazione tra apotema e lato nei poligoni regolari.
Clic sull'immagine per aprire l’applet.
Potete verificare la proprietà (a / l = costante = f ) muovendo i vertici “liberi” delle figure.
Studiate i testi “dinamici”: cliccate sul testo e scegliete Modifica per visualizzare la scritta e il codice utilizzato. (Anche da Proprietà, ma da Modifica fate prima).
 costanti_pol_reg
P.S: noterete che … scrivevo bene…. sbagliavamo l’etichetta dell’apotema!

Cominciate poi a vedere …
Poligoni inscritti e circoscritti in una circonferenza


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

6 commenti:

  1. Ispirato da questo articolo sono andato a ripassare il concetto di angolo al centro e alla circonferenza nel tuo post del marzo scorso. Purtroppo non funziona l'applet e non è neanche possibile scaricare il file dal link che hai messo. Per me si tratta di un complotto delle figure spigolose (poligoni) invidiose della bellezza della circonferenza dagli infiniti lati. Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Pop,
    grazie per la segnalazione. Sì, le applet sul blog mi hanno dato sempre qualche noia, ne ho sistemate diverse, questa mi era sfuggita, e magari ne ho anche altre che difettano! Ora vado a modificare il tutto.
    E comunque... quelle figure spigolose, argghhh! :-))
    Ma dai, che hanno un loro "perché" anch'esse! :-) :-)

    RispondiElimina
  3. No dai le figure spigolose son brave non complottano mai. Quando ero studente in matematica non ero un campione, ma la geometria mi piaceva e mi aiutava a risollevare le sorti di molte interrogazioni: ecco perchè, spigolose o no, le figure geometriche restano per me una meravigliosa ancora di salvezza. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  4. ahah...bene Fabio.
    l'ho detto che avevano dei "perché"!:-))
    ciao Fa', salutone anche a te

    RispondiElimina
  5. Adesso funziona tutto perfettamente :D
    Ciao.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!