venerdì 18 luglio 2008

Gioco di logica con Excel

Girovagando in rete ho trovato questo simpatico giochino.
Il link al sito da cui è tratto lo troverete ... giocando! Aperto il foglio Excel, cliccate sul banner.
Il titolo esatto è:
Gioco di Logica con Excel: Chiave d’Accesso ad Enigma
Testo:
Con questo foglio Excel voglio metterti alla prova. Ho bloccato l’apertura da una chiave d’accesso nascosta da un enigma, se riesci a scoprire qual è potrai aprire il file che ho inserito alla fine di questo articolo. Soltanto le persone “preparate” potranno aprire il File allegato. Leggi la piccola storiella e risolvi l’enigma!

Un uomo vuole entrare nel suo posto di lavoro, ma ha dimenticato il suo codice di accesso personale. Comunque, si ricorda cinque “Chiavi”.
Questo è quanto ricorda:
CHIAVE 1: Il quinto numero sommato al terzo, da come risultato 14.
CHIAVE 2: Il quarto numero è il secondo aumentato di 1.
CHIAVE 3: Il primo numero è inferiore di uno al doppio del secondo.
CHIAVE 4: Il secondo numero sommato al terzo, da come risultato 10.
CHIAVE 5: La somma di tutti i cinque numeri è 30.

Sei in grado di aiutarlo? Quali sono i cinque numeri ed in quale ordine?

Se vuoi scaricare il foglio di calcolo con Excel ecco di seguito il file: per scaricare clicca sul seguente link con il tasto destro del mouse e seleziona
“Salva oggetto con nome” (Internet Explorer)
oppure “Salva destinazione con nome” (Firefox)


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

5 commenti:

  1. Ciao Giovanna ! anche tu trascorri le vacanze alla ricerca di cose interessanti. Spero che i tuoi alunni sappiano apprezzare come meriti.
    Un abbraccio
    elisa
    maestraelisa.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
  2. ciao Eliii!
    mah..come ho detto, girovago! alla ricerca di curiosità...
    un abbraccio a te!
    PS dal mio google reader noto che tu non aggiorni, è così?

    RispondiElimina
  3. ciao Giovanna, grazie per la solidarietà. Sono anch'io stupita dei risultati. Oggi pomeriggio ho mandato una mail al ministero per avere chiarimenti. Com'è andata con la tua scuola?
    a risentirci presto
    Maria Pia

    RispondiElimina
  4. Cioa gio! Io non aggiornoil blog , è vero perchè il mio blog è incentrato sulle attività dei bambini e del circolo e quindi che ci metterei? I miei alunni sono in vacnaza e lo visitano poco . Però mi piacerebbe riprendere in mano un altro blog che avevo e curarlo anche con altre cose; ho anche un sito aperto e mai usato chissà forse dopo finiti i lavori ci metterò mano! e poi ho poco tempo
    Mi spiace che ci metta tre ore per aprire il mio blog, ma come lo vedi ? sempre trasparente? ho cambiato lo sfondo per essere più leggibile da chi usa firefox.
    buona domenica, io starò a casa.
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  5. ciao Eli,
    no, non preoccuparti per la lentezza ... sto aprendo con Explorer, la pag è un po' pesante indubbiamente ma è questione di connessione lo sappiamo! (mi sa che ormai lo sa ..il mondo:-)) Dispiace a me che non posso visitarti quando mi pare!
    comunque, quando hai tempo cura l'altro blog o sito! (non caricare troppo le pagine eh??? :-) :-)
    un bacione
    buona domenica

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!