martedì 11 gennaio 2011

Da (e per) “Eccellere in matematica”_2

Ragazzi (II. – I ?)

imageQUI mi proponevo di presentarvi ancora due giochi matematici tratti dal libro Eccellere in matematica del Prof. Luigi Boscaino.

Ecco in questo post il secondo gioco

- Diciamo che in primo luogo dovrebbe essere dedicato a voi di seconda, ma io sono certa che anche qualche ragazzo di prima vorrà cimentarsi! Si può fare, ragazzi! -

Ecco il testo della sfida:

Selezioni “Cotroneo”

“Durante le fasi di preparazione al concorso "Cotroneo", gli studenti delle scuole medie sono stati registrati nella piattaforma didattica www.gigiboscaino.it allo scopo di favorire il percorso didattico preliminare alle gare e per attivare criteri oggettivi per la selezione dei partecipanti.

Uno di essi, di cui non si menziona il nome, ha ottenuto nei cinque test di logica matematica disponibili in piattaforma i risultati rappresentati nel grafico.

Da un’attenta osservazione di quest’ultimo ho pensato di calcolare la percentuale di superficie più scura rispetto a quella rettangolare totale.

Sapresti farlo anche tu?

image

Suggerimento: se occorre, stampate l’immagine e, righello e matita alla mano, ..... !

[Aggiornamento]

Ragazzi, molti di voi hanno risolto correttamente il problema. Buona e originale la procedura. Ora, lo sapete, aspetto la soluzione che ci permetta di ... andare avanti con lo studio dell’equivalenza di figure piane. Calcolo aree ....


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14 commenti:

  1. E' quasi un anno che frequento il tuo sito, sono anch' io una insegnate
    di matematica della scuola media.
    Mi complimento con te per il lavoro che fai con i tuoi alunni e che metti a disposizione di quanti navigano in rete. Non immagini quanti suggerimenti preziosi sei riuscita a trasmettermi,oramai anche i miei studenti spesso usano il tuo blog per approfondire e per vedere i bellissimi lavori realizzati con geogebra; anche noi stiamo imparando ad usarlo ma siamo ancora alla preistoria.
    Ho deciso di comunicare con te dopo aver visto il problema tratto da "Eccellere in matematica" che conosco e che sto utilizzando con gli alunni perchè penso sia molto utile la contestualizzazione dei problemi e le informazioni aggiuntive che l'autore fornisce.
    Grazie perchè mi hai stimolato a proporre lezioni diverse e per avermi aiutata a rimettermi in gioco.
    Un caro saluto

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  2. Ciao Maria.
    Oh, io ringrazio te! Tutti abbiamo bisogno di stimoli, e le tue parole danno una bella spinta! A crederci, continuare. Si sa che la condivisione è utile, ma sentirlo dire fa bene :-)
    Anch'io ricevo dalla Rete continui stimoli, ma non mancano i momenti in cui ci si crede meno ...
    Se hai piacere scrivimi ancora, se per qualche suggerimento su Geogebra, per quanto io possa fare, considerami disponibile! Credo tuttavia che non faticherete a diventare bravi! E' un programma molto intuitivo...
    Un saluto caro a te e i tuoi ragazzi! Ancora grazie per aver lasciato il commento.

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  3. Situazione familiare? Spero niente di grave!

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  4. Dario, grazie.
    bé, io ho una mamma di 95 anni e passa. In questo periodo devo starle vicina...
    un saluto caro

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  5. ciao prof. tutto bene spero.....
    io credo di aver risolto il tuo problema: ho diviso in triangoli l'area colorata e con le misure proposte ho trovato la superficie, l'ho divisa per l'area totale del rettangolo e ho moltiplicato per 100, il risultato è circa 67% giusto???

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  6. Maria Chiara,
    ciao bella.
    Il probl: posso dirti che il risultato finale è ...quasi giusto!
    In realtà dovrebbe essere attorno al 66%.
    Ciò che non mi suona è la tua suddivisione in triangoli. Di ciascun triangolo conosci base e altezza? Io avrei pensato ad un'altra figura... renderebbe le cose più semplici!
    Comunque la tua suddivisione mi interessa, potresti spedirmi un'immagine via mail.
    grazie bella!

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  7. Provo a consigliarlo a mia figlia che in questo periodo sta un po' combattendo con la matematica. Un abbraccio a te e alla tua cara Mamma, Fabio

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  8. Grazie Fabio.
    Ok, spero Sara (lei vero?) si diverta anche.
    un abbraccio a te

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  9. effettivamente il risultato mi sembra 66,66% cioè due terzi della sup. totale, le ho mandato il file con la mia risoluzione ciao ciao professoressa

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  10. Marco N., ciao.. bello anche tu!:-)
    Che bravi fratelli tu e M. Chiara a lavorare insieme. Dovreste/dovrete (!) farlo ancora! Seguite il blog....
    Ho già inviato la risposta alla vostra soluzione. Dovreste togliermi dei dubbi e poi pubblichiamo! :-)
    bravi in ogni caso.

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  11. ciao prof,
    siamo la tua magnifica classe le diamo i nostri piu cari saluti
    :) :) :) :)

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  12. Ragazzi,
    sono felice per il vostro saluto.
    Monelli, ma mi mancate molto, credetemi!
    Oltre al saluto... fate i bravi, so che ne siete capaci, e impegnatevi con la prof bravissima. Ve lo avrà detto, ci siamo viste e sono felice di "affidarvi" a lei!
    un bacione a tutti.

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  13. ciao prof:-),
    le volevo chiedere se il suo indirizzo email è sempre g_arcadu@tiscali.tin perchè non riesco a inviarle l'email!!

    p.s. certo che facciamo i bravi!!
    :-)

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  14. Leti,
    fai un po' di confusione con la mia mail..
    Ti suggerisco di farti inviare una mail da Maria Chiara, oppure direttamente ti fai dare da lei il mio indirizzo!
    Grazie per la rassicurazione! :-)
    un bacio

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