Ragazzi (I e II),
Dopo questi, ancora due esercizi per mettervi alla prova ...
Del primo esercizio vi propongo il testo, così come pubblicato, in lingua francese e in lingua inglese. Di proposito non traduco, figuriamoci, ne sono certa: ve la cavate bene con entrambe le lingue!
1° esercizio
L’ultimo numero
In francese
Complétez le diagramme ci-dessous avec tous les nombres entiers de 1 à 15.
Aide : Tous les nombres à 2 chiffres (10 à 15) sont dans la 1ère ligne.
Le somme des nombres de la troisième ligne est 7.
Quels sont les nombres inscrits dans le carré et dans le triangle?
In inglese
Fill in the blanks with whole numbers from 1 to 15.
Help : Two-figure numbers (10 to 15) are in the first line.
The sum of the numbers in the third line is 7.
Which numbers are in the square and in the triangle ?
2° esercizioSacchi d’oro
Un pirata possiede 10 sacchi, ognuno dei quali contiene lo stesso numero di monete d’oro. Sfortunatamente uno dei sacchi è pieno di monete false; queste sono più leggere di quelle vere ma apparentemente non sono distinguibili.
Il pirata ha a disposizione una bilancia a due piatti; egli sa che con tre pesate al massimo può identificare il sacco con le monete false.
Spiegate come può fare.
Buone sfide!
Prof, ho letto il primo esercizio, nella lettura, alla fine mi sono accorta che parla della SOMMA della riga numero 3, come mai nello schema c'è sempre il segno meno?
RispondiEliminaciao Bea!
RispondiEliminaIntendi quel "somma" come soluzione della piccola "espressione":
a - b + c - d
ok?
brava Bea, bacione! :-)
Mamma mia! l'ultimo esercizio, non so perchè, mi ha riportato alla mente i sacchi di monete in banca nei giorni del passafggio dalla lira all'euro. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaahah, Fabio! Ma almeno in quei giorni si era certi della "verità" delle monete :-)
RispondiEliminaMamma Giò quanto mi piacciono i problemi con le pesate! Bellissimi!
RispondiEliminaPoi in questo caso le soluzioni possono essere più di una :-)
A proposito della neve, mi dici in che paesino di montagna abiti? :-)
Ebbene sì, oltre la matematica la geografia è un'altra grande mia passione! Bacioni, buon weekend
Nico,
RispondiEliminagrazie per l'apprezzamento dei problemini :-)
Il mio paesino si chiama Pattada. In prov di SS
Ehi, però, potevi scoprirlo andando in fondo alla home sulla barra laterale, La nostra terra, Non solo mare .... Si può vedere già sulla cartina :-)
Buon w E anche a te!
Visto!!! Grazie Giovanna! Però riuscire a trovare una cosa scritta in piccolo in fondo alla pagina dentro un link che tutto sommato pensavi di conoscere (e che invece conoscevi solo al 30%)...beh, sembra proprio una di quelle clausole scritte in piccolo :) nei contratti soprattutto di quei ladri delle banche! :(
RispondiEliminaPer questo grazie doppiamente per avermi segnalato il link, di cui conoscevo solo Dorgali, Arzachena, Pula, Muravera, Sassari per esserci stato!
E poi...sei vicina all'Agnata mi pare :-) Solo quello vale un punto in più per ciò che già sai e che ci manca terribilmente!
Grande Giò, grazie! Un bacio
Aah, NIco!
RispondiEliminaacci potevo essere un po' più ...esibizionista! :-) :-)
Mi fa piacere che tu abbia visto. E poi, più o meno già conosci... sono contenta.
L'Agnata, diciamo poco più di 1 ora per via di strada tutta curve!
e sì e sì ... manca. Ma c'è, ci sarà sempre!
grazie a te Nico.
ho completato lo schema dell'ultimo numero. Il numero nel triangolo è il 10 il numero nel quadrato è il 5
RispondiEliminaBravo Davide! esatto!
RispondiEliminaOra aspetto la soluzione del secondo. Devi provarci!
prof, ho eseguito il numero 2, adesso provo a fare il numero 1.
RispondiEliminaciao da marco d
Marco, bravo.
RispondiEliminaPoi scrivi pure le tue soluzioni. ciao ciao!
1° pesata 3 sacchi in ciascun piatto (ne eliminiamo 6)
RispondiElimina2° pesata 2 sacchi in ciascun piatto (ne eliminiamo 2)
3° pesata 1 sacco per piatto e scopriamo quello più leggero
prof ho eseguito il numero 1, il numero nel quadrato è 5, quello nel triangolo è 10.
RispondiEliminaciao da marco d
Davide, ok,
RispondiEliminama penso dovresti spiegare meglio: che succede dopo le pesate? pesano uguale, pesano diversamente? Poi che si fa? .....
bravo comunque!
Bene Marco D!
ciao prof risolvere il 2° problema non è stato facile ma dopo vari tentativi credo di averlo risolto: effettuo la prima pesata dividendo in ogni piatto i 10 sacchi ne risultano 5 in ogni piatto,scarto il gruppo di sacchi che pesa di più, effettuo la seconda pesata mettendo due sacchi nei due piatti se la pesata è uguale ne deduco che il sacco che rimane è quello delle monete false se invece non sono uguali escludo il gruppo che pesa di più e con la terza pesata trovo il sacco che pesa di meno.
RispondiEliminaDavì,
RispondiEliminachiarissimo, okk!
allora prima si pesano 5 e 5, il gruppo più pesante si elimina, dal gruppo più leggero si pesano 2 e 2, se pesano uguale le false sono nell' altro sacco non pesato, se sono diverse si pesano i 2 sacchi del gruppo più leggero, e così si trova il sacco con le monete false.
RispondiEliminaciao da marco d
Marco,
RispondiEliminaOKissimo! :-) :-)
Prof, ho fatto tutti e 2 gli esercizi, nel primo, sul triangolo ci va il 10, nel quadrato il 5 concordo con Marco D. e Davide D., nel secondo concordo con Davì!
RispondiEliminaCiao!!!
Bea, benissimo!
RispondiEliminaChebravichesono i miei alunni! :-):-)
Io ne sapevo uno quasi uguale. Dieci sacchi , ognuno con dieci monete che pesano ognuna dieci grammi. Uno di monete false che pesano 9 grammi. Con una bilancia a un piatto che segna i grammi individuare il sacco falso con una sola pesata.
RispondiEliminabèh, Enri,
RispondiEliminaquesto mi pare più da "pensiero laterale" , mmh... forse!
Comunque, ci penso ma provo a non rivelare.... vedo se i monelli... :-):-)