domenica 16 gennaio 2011

Esercizio Tangram [Aggiornato]

Beatrice ( I )

ha risolto brillantemente i due esercizi di 

Gare di matematica.

Del primo riporta in commenti ...

Ha risolto l’esercizio Tangram costruendo da sé i 7 pezzi, belli colorati, e componendo le figure richieste. Mi invia le foto dei suoi:

cignoil cigno

volpe la volpe

coniglio il coniglio

E il “tentativo” del picchio! il picchio

“... che però non viene bene perché ho un triangolo, quello verde per il becco, troppo grande!”

Insomma è il picchio che non si riesce ad ottenere con i 7 pezzi del tangram.

Bea, sei stata brava! Sorriso

[Aggiornamento]

Anche Davì si è divertito a costruire gli animali con i pezzi del Tangram. Me li invia via e mail.

E la prof, che tende a non accontentarsi.... Sorriso, gli ha voluto chiedere la caratteristica delle diverse figure costruite con i pezzi del tangram:

quale proprietà le accomuna ? Cosa hanno di diverso?

Davì mi dice:

i pezzi del tangram sono ricavati da un quadrato quindi... se io li sposto anche in una diversa posizione occuperanno sempre la stessa porzione di piano e quindi di conseguenza avranno la stessa area.

Direi non male! Non abbiamo ancora parlato in I, di equivalenza di figure piane.

Dunque: figure dalla stessa area (estensione nel piano), forma diversa !

Ecco le immagini di Davì:

cignoDSC00506

volpeDSC00507

coniglioDSC00508

“picchio”DSC00509

Davì, bravo!!

E, Davì mi deve una “farfalla”, da modificare... Sorriso


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. Complimenti a Beatrice! :-) Sicuramente per aver risolto l'esercizio, ma soprattutto per i pezzi colorati che sono molto belli.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Nico!!
    ciao!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!