mercoledì 22 settembre 2010

I primi “Excel” di I A_2010/2011

Già,

poiché abbiamo ormai sul blog diversi primi passi con Excel,

è tempo di ricordare l’a.s.!

Ho già detto di avere degli alunni sprint?

Bene: hanno appena intravisto in classe il foglio di lavoro Excel, non lo hanno mai usato in precedenza, io gli ho fatto vedere la funzione ROMANO()  e una somma ...

Questo, appena arrivato via e-mail, è il lavoro di Davide D., che ha proseguito da solo nelle scoperte:

image       ... e ditemi che non è tenero! :-)

Ha verificato un “quadrato magico”, sempre con funzione SOMMA() eseguito addizioni, trasformato numeri arabi in romani.

Per la sottrazione e la divisione ha utilizzato IMSUB() e IMDIV() rispettivamente. Sono due funzioni che noi non utilizziamo, non sono disponibili se non è attivato il componente aggiuntivo Strumenti di analisi VBA. Davide ha lavorato su Open Office, mi ha inviato il file salvato come file Excel, mi spiegherà come ha fatto! :-)

Beatrice invece mi invia via e-mail una relazione:

Oggi la professoressa di matematica ci ha chiesto se avevamo provato Excel; due alunni  hanno risposto sì, allora un bambino è andato alla lavagna e ci ha spiegato un metodo per sommare, eseguendo: =A1+A2+A3+A4+A5  e poi premere  il tasto INVIO per dare il risultato.

Il metodo di Stefano era così: anziché scrivere A1, A2 ecc, basta cliccare sulle celle A1, A2 ecc. e così si può digitare solo il segno + [:-)]

Un altro bambino alla lavagna che ci ha spiegato un altro metodo: come prima cosa “curiosando”nella barra degli strumenti (in alto) ha trovato questo simbolo:
image Questo simbolo assomiglia molto a una M rovesciata, ma significa S di SOMMA.

Infatti per sommare ci posizioniamo nella cella (A6) e cliccando sul simbolo si scrive automaticamente:

= SOMMA(A1:A5)

In questa formula la parte (A1:A5) si chiama INTERVALLO (di celle).
Su
(A1:A5) notiamo che ci sono (:) questi due punti significano “da ... fino a ...”, ma c'è anche un'altra osservazione: la parola SOMMA sostituisce il + che c’è nell'altro procedimento. Il metodo più economico è il secondo procedimento.

Bene, Davide e Bea!

Quando avremo altri primi passi aggiorneremo il post.

[Aggiorno]

Lavoro di Marco D.

image

Marco, e anche gli altri, devi/dovete scoprire come ho fatto a visualizzare le formule che hai usato: l’ho fatto per “suggerire” a Davide la moltiplicazione.

Lavoro di Beatrice (che ha capito come visualizzare..., vero Bea?)

image image


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

22 commenti:

  1. Prof sono contenta che le sia piaciuta la mia relazione. La ringrazio per averla pubblicata nel blog. Ciao a domani!!!!

    RispondiElimina
  2. Bea,
    si mi è piaciuta e sei brava.
    Anche se ho dovuto aggiungere qualche accento a ... due e ! ehehe :-)

    RispondiElimina
  3. professore ho svolto il compito telo porterò domani col pennino

    RispondiElimina
  4. Accidenti, con ragazzini così, noi vecchi siamo fregati!

    RispondiElimina
  5. Enrico,
    -il tuo commento è venuto in mezzo.. "chi sei" era rivolto al mio alunno anonimo, si capisce..-

    bravi i piccini, vero?? :-)
    grazie Enri

    RispondiElimina
  6. prof ho visto il lavoro di Marco, adesso ho capito come si esegue la moltiplicazione. Te lo dico domani!!

    RispondiElimina
  7. Bea,
    ok. E ...l'altra "indagine"??
    Oddio, per la verità ne avete più di una in corso...
    ok, tu FAI ! Lo sappiamo no, l'importante è FARE!:-)

    RispondiElimina
  8. per la formula della sottrazione invece della formula diopen office potevo usare il programma somma(1^ numero - 2^ numero) per sempio =somma(A1:-A2)

    RispondiElimina
  9. Davidee! :-)
    che bravo!
    Allora:
    la soluzione è ottima.
    Ma, attenzione:
    si dice "la formula" non "il programma";
    poi,
    qui hai scritto "a memoria" vero? Non hai provato la formula?
    Hai solo scritto l'informazione che hai trovato?
    Questo perché:
    la formula va scritta esattamente così:
    =SOMMA(A1;-A2)
    devi cioè separare il secondo riferimento di cella con il *punto e virgola* e non con i due punti.
    E sai perché la soluzione è ottima?
    Perché sottrarre un numero da un altro vuole dire anche addizionare a un numero l'opposto del secondo!
    Infatti tu usi la funzione SOMMA() ma addizioni ad A1 l'opposto di A2, che è -A2.
    Ecco perché ottieni la differenza tra i due numeri!
    Tutto questo lo capiremo meglio più avanti nel nostro percorso!

    RispondiElimina
  10. Son proprio bravi questi ragazzi e poi, hanno veramente una bravissima insegnante.
    P.S. .son contento che ti sia piaciuto il mio post su Guccini.
    Un salutone e, a presto, Fabio

    RispondiElimina
  11. proffessorè ti ho mandato il compito spero non abbia sbagliato qualcosa tanti saluti

    RispondiElimina
  12. Nanni, ciao.
    Ancora non ho ricevuto. Non preoccuparti, eventualmente ... rimedieremo :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Prof non trovo le storielle 1 e 2 da leggere dove devo cercarle?

    RispondiElimina
  14. Sì, prof ho capito come si inseriscono i commenti sul lavoro di openoffice! Come si fa? Basta posizionarsi nella cella desiderata, cliccare il tasto destro del mouse e apparirà una tendina dove ci sono scritte tante "funzioni" leggendo troviamo INSERISCI COMMENTO, clicchiamo li e uscirà uno spazio colorato, si scrive ciò che si vuole e, per visualizzare il commento bisogna andare sul quadrettino rosso che appare nell'angolo della cella selezionata. Se si vuole lasciare il commento si clicca il tasto destro del mouse e appare di nuovo una tendina e leggiamo MOSTRA COMMENTO, a quel punto il commento appare fisso. ADESSO ho scoperto anche come si può spostare in tutto il foglio, basta mantenere premuto il commento con il tasto sinistro e trascinarlo dove si vuole.

    RispondiElimina
  15. bella invenzione lo zero e i numeri da 1 a 9 (che sia indiana o araba),talmente importante che la usiamo ancora nel XXI secolo

    RispondiElimina
  16. Bea,
    ma sei preziosissima!
    Mi insegni come fare con Calc di OO! Che io, lo sai, ho appena installato. Non è molto diverso da Excel ma, un aiuto serve sempre! :-)
    Brava brava, chiarissima! :-)

    RispondiElimina
  17. Davide,
    ti immagini? Se non le avessero inventate (le cifre), sarebbe stato indispensabile ... inventarle! :-)

    RispondiElimina
  18. professorè ho fatto tutti i compiti suoi mi sono divertito molto anche se erano molto ripetitivi

    RispondiElimina
  19. Nanni,
    hai ragione sugli ultimi 4 esercizi: qualcuno di voi ha bisogno di allenamento.
    I primi 4 però dài, non erano ripetitivi!
    Infatti, ti sei divertito!:-)
    bravo Nanni.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!