Ragazzi,
Più veloce della luce è un gioco matematico tratto da L'Elmo Della Mente di Ennio Peres. Ricordate i vari giochini di inizio prima media?
Stavolta ho voluto rielaborarlo con l’aiuto di Excel per potervi esercitare più comodamente. E poi avrete l’occasione di conoscere qualche altra funzion(cina) di Excel...! “Più veloce della luce” sarà il modo in cui dimostrerete di saper eseguire delle somme di numeri da due a ... otto cifre!
Dapprima cercate di capire come funzionano certe somme, sarete guidati sui fogli di lavoro.
Vi eserciterete poi facendo qualche prova e infine, sarete voi a inventarvi un modo per proporre il gioco. A un amico oppure in casa ...
Si parte da una serie di otto colonne costituite da cinque cifre ciascuna. Le cifre si comportano in modo curioso, se sommate in verticale oppure se lette in orizzontale a costituire cinque numeri da otto cifre ciascuno – comprendendo anche lo zero non significativo –. Calcolando poi la somma di questi numeri ...
Se si sceglie a piacere un numero qualsiasi di colonne...
E si calcola la somma dei numeri ottenuti leggendo le cifre in orizzontale...
(quest’ultima colonnina, i numeri con stile separatore, contiene la formula con le nuove funzioni! Poi osservate anche come ho riportato sul foglio delle colonne a piacere, dal primo foglio senza riscrivere... )
Insomma, conviene scaricare il file Più_veloce_della_luce.xls
Se avete qualche difficoltà e/o non sapete come organizzare il gioco, scrivete pure!
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.
Grazie!