Ah, nostalgia di geogebra!
Voi no, ragazzi?? ehehe... ;-)
E dunque, un gioco!
- Partiamo da un quadrato inscritto in un cerchio
...arriviamo a una girandola! (fate clic sull’immagine per giocare sull’applet. Per rispondere utilizzate lo strumento Inserisci testo. La girandola ... gira eh?!)
Rielaborato con geogebra, dal Laboratorio di Matematica del prof. Gianfranco Arrigo
Buonasera ho provato a calcolare l'area della girandola : ho calcolato l'area del cerchio, poi quella del quadrato, poi ho diviso la differenza per 2, poi ho sommato al risultato ottenuto l' area del quadrato.
RispondiEliminaIl risultato ottenuto è di 20,56 cm quadrati.
ps: scordato:
RispondiEliminanon hai pensato di riprodurre con geogebra la girandola? realizzarne una "tua", colori diversi, anche più carina della mia!
E utilizzi la casella di selezione. Vedi la "formula" nelle proprietà dello slider: animazione parte SE la casella è "True" .....
:-)
(questo commento va letto per primo! l'ho "rivisitato" :-)...)
RispondiEliminaGabri,
dico che sei stato bravissimo!
Io chiedevo anche meno, ma ho sbagliato a non precisare: bastava indicare diciamo una "formula" che portasse all'area della girandola, che indicasse il "ragionamento" per così dire.
MI spiego:
osservando la girandola, se "porti" due delle alette che si trovano fuori dal quadrato, entrambe nello stesso semicerchio,
l'area della girandola è data da:
1/2 area C + 1/2 area Q
cioè
1/2 di (area C + area Q)
Bastava questo.
Se io avessi precisato probabilmente saresti arrivato a questa formula; tuttavia tieni conto che per ora, per voi che avete fatto solo "la prima", non è mica così facile!
... ma lo sai che la prof avvia ai ragionamenti ... "da grandi"! :-) :-)
bacioni, bravo Gabri!