Per l’attribuzione dei punteggi e del voto della prova nazionale,
l’Invalsi dovrebbe fornire [Correzione della Prova Nazionale (scarica il documento in formato PDF)] la griglia che permette di ottenere, in modo automatico, il voto (unico), in base ai criteri contenuti nella griglia di correzione cartacea.
In ogni caso,
condivido il foglio di lavoro Excel utilizzato l’anno scorso allo scopo. L’ho creato ispirandomi a un documento trovato in rete, di cui però ... non riesco a ritrovare il link :-( - Mi scuso con l’autore!
Per ciascun alunno sono previste due colonne;
nella prima basta digitare un “ok” oppure un “1” a seconda del criterio previsto dal quesito;
nella seconda colonna occorrerà modificare opportunamente le formule [potrò aggiornare il post Giovedì 17, pomeriggio], sempre in base ai criteri relativi ai quesiti, previsti dalla griglia di correzione.
Per aumentare il numero di colonne–alunno basta copiare le due colonne stesse per intero e incollare per il numero di volte voluto. Occorrerà intervenire solo sulla larghezza delle colonne.
A disposizione per qualsiasi chiarimento!
- Per scaricare i file .xls occorre cliccare sul titolo-link
Griglia attribuzione punteggiINVALSI
Per una verifica dell’andamento globale della classe ho utilizzato una seconda versione della griglia, dove prevedo 3 colonne/alunno, nella prima delle quali risulta un “1” se il quesito è stato svolto. Sulla parte destra della tabella conteggio in orizzontale quanti alunni hanno risposto... Si può scaricare QUI.
Per quanto riguarda la nostra prova di Matematica, questa la griglia di valutazione concordata con la mia collega.
valutazioneprovascrittaMat2010
Buon lavoro a tutti!:-)
Tempo di scrutini...buon lavoro e ...un salutone, Fabio
RispondiEliminagrazie Fabio,
RispondiEliminatempo d'esami....
un saluto caro a te