mercoledì 12 novembre 2008

Le proporzioni, la proporzionalità. Applicazioni_2

Ancora qualche attività sulla proporzionalità.

2) Griglie (Jaquet, 2000)
Da una griglia all’altra, si aggiunge una riga e una colonna di quadrati. Continuando così, si troverà una griglia di 120 quadrati?
E una griglia di 240 quadrati? Spiegate il vostro ragionamento.

3) Altezze (Chastellain, Jaquet, 2001)
Ophélie era alta 83 cm a 2 anni e 1,66 m a 16 anni.
Puoi dire quanto è alta Ophélie oggi, che compie 32 anni?
E quanto era alta a 1 anno, 4 anni, 8 anni?

4) Decorazioni
Un pittore ha dipinto quattro figure diverse su un muro. Ha utilizzato dei barattoli di colore della stessa grandezza:
18 barattoli di rosso per una figura,
21 barattoli di blu per un’altra figura,
27 barattoli di giallo per un’altra figura
ancora e
alcuni barattoli di nero per la figura che resta.
Alla fine del suo lavoro, tutti i
barattoli erano vuoti.
- Indicate il colore di ogni figura.

- Quanti barattoli di colore nero ha utilizzato?

Spiegate come avete trovato la risposta.

Devo ancora proporli alla classe...


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14 commenti:

  1. se è una persona, a 32 anni ophelie sarà alta 1,66 (di solito voi donne raggiungete l'altezza adulta tra i 12 e i 14 anni)

    se è un albero, lo lascio calcolare ai tuoi bravissimi studenti ...

    un caro saluto

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  2. ahah..
    non male come considerazione!
    ...empirica, già.... :-)
    ciao papà_v...

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  3. Ciao Giovanna! però che difficilotti questi esercizi! ora non ho tempo ma più tardi provo a indovinare
    un caro saluto
    elisa

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  4. Ciao Eli,
    eddai... non difficili!:-)
    béh verrai a leggere le soluzioni dei ragazzi!

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  5. Eheh, davvero tutte le piante hanno l'aria di chiamarsi Ophélie, soprattutto le betulle, mi pare.

    Grazie degli spunti di lavoro, Giovanna.
    Nessun bel file con il foglio di calcolo sui numeri rettangolari ;)?
    Un abbraccio.
    r.

    p. s. - al link attività sui numeri quadrati

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  6. Ciao,tutto bene?
    Ho sentito che in Sardegna sta facendo l'estate di san Martino,qui alterna giorni di pioggia ad altri un po' più belli.

    Un caro saluto!

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  7. Sera prof.:-)
    Come va? E' un pochino non ti sctivo... è arrivato il fine settimana anche per te, niente scuola :-)
    Ti auguro una buona serata e un bellissimo we:-)

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  8. @Renata: Ophélia.. o varietà di rose?:-)
    I numeri rettangolari? ok, ci faccio il pensierino!
    non capisco bene il ps... link qui? vado a controllare...:-))

    @Sirio: anche da me pioggia e piuttosto freddino ormai!
    Tu come va? un saluto a te. Grazie!

    @3my: no, domani io scuola. ho libero il lunedì!
    buona fine settimana a te! grazie.

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  9. Ciao giovanna! Ho trovato, almeno credo, la soluzione delle griglie e delle figure... ma non so se posso aiutare i tuoi studenti.

    Ti ringrazio per le attività di matematica che pubblichi.Sono un' interessante occasione non solo per la didattica ma anche per allenare la mente.

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  10. Il link nel precedente commento è sul mio nome, Giovanna.
    Ciao, a presto :)).
    r.

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  11. 2) 120 si 240 no.
    Non ne sono sicuro ma c'entra qualcosa la serie nxn-1
    2x2-1=3
    3x3-1=8
    4x4-1=15
    5x5-1=24
    6x6-1=35

    e via dicendo.

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  12. ciao skip.
    griglie: hai trovato entrambe le soluzioni? :-)
    figure: aspettiamoli un po'...
    - anche se sono pochi quelli che vengono a controllare!
    grazie skip!
    PS. ma sono curiosa :-)
    puoi inviarmi una mail!
    g.arcadu chiocciola gmail punto com

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  13. Nei prossimi giorni mi impegnero' per risolvere i tuoi problemi. Ho ancora la testa pesante, non riesco a concentrarmi, sto rientrando lentamente nella norma. Brutta cosa la vecchiaia, le celluline grigie non rispondono subito agli stimoli.
    Vale

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  14. Renata,
    aah!
    Molto carina l'attività. La aggiungo come segnalazione sul mio post sul tema...
    numeri ..poligonali

    @XPX: sì, la serie risponderebbe al calcolo del numero di quadrati, ma non è in questo che consiste l'esercizio. Si chiede ai ragazzi di dimostrare l'acquisizione consapevole del concetto di proporzionalità. Quindi anche riconoscere il caso in cui NON vi è proporz.tà.
    grazie!

    @Pier Luigi: ...con calma... :-)
    Vale!

    RispondiElimina

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