mercoledì 26 marzo 2014

Due a settimana..._7

Ecco,

devo proprio essere rapida nella scrittura del post, non faccio troppo affidamento sulla mia connessione instabile!

I quesiti dunque.

Quesito 1, geometrico:

Nella figura che vedete sotto sono rappresentati, li riconoscete bene, un parallelogramma e un rombo. Ciascuno di essi è stato costruito accostando gli stessi due triangoli isosceli uguali tra loro.
Il perimetro del parallelogramma è di 3 cm più lungo del perimetro di ogni triangolo; invece il perimetro del rombo è di 7 cm più lungo di quello di ogni triangolo.
La domanda è: quanto misura, in centimetri, il perimetro di ogni triangolo?

Quesito 2, numerico

In una classe ci sono 12 studenti seduti in 3 file di 4 banchi ciascuna. Gli studenti si stringono la mano in base al criterio seguente: se due studenti sono seduti in banchi adiacenti (diagonali incluse) si stringono la mano una e una sola volta. Quante sono in totale le strette di mano?

Schemino. Banchi belli colorati ma non sono i vostri: spogli, ma soprattutto senza nemmeno un graffio o uno scarabocchio! Sorriso 

image

Ora devo incrociare le dita per riuscire a pubblicare. Nel corso della scrittura la linea è saltata per ben quattro volte!

Ah... mi manca: buona risoluzione e buoni ragionamenti a tutti! (i ‘ragionamenti’ si intendono richiesti nella consegna delle soluzioni. A pensarci bene, il confronto è sempre utile, noi siamo sempre un po’ carenti nelle spiegazioni... non aggiungo altroo, c’è la connessione!)

no, non c’è più ... Triste


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

  1. Be', vedo con piacere che alla fine la connessione è tornata. Per fortuna, aggiungo, così possiamo ragionare su questi due nuovi quesiti. Interessanti entrambi, direi. Soprattutto il primo mi appassiona e sono tentato di mettermici subito. Ma, considerato che anche oggi si è fatta mezzanotte, credo sia meglio... "togliere la connessione" e cercare di dormire :-)
    Ma domattina...

    RispondiElimina
  2. Connessione tornata sempre instabile. Domani fa una settimana dal temporale che ha mandato tutto in tilt... Sono arrabbiata con la Telecom! Ah, i servizi....
    Grazie per il commento sui quesiti :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!