mercoledì 10 agosto 2011

X Agosto!

Eh, da tanto sul blog

non pubblichiamo “intrusioni” [ragazzi, leggete in particolare i post “Le nostre poesie”!].

Ma oggi, mi succede ogni 10 agosto, mi sono svegliata con: oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male! che in mente mi risuonava ...

E allora, ragazzi la conoscete? Io, da bambina come voi!Sorriso

X AGOSTO
di Giovanni Pascoli

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono...

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!

Ora fate clic su questa bella foto per vederne delle altre e leggere ...

perseidi


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

2 commenti:

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!