martedì 2 agosto 2011

Incarichi di responsabilità

Un problema di logica.

Nella classe di Annalisa sono stati nominati all’inizio dell’anno scolastico 4 responsabili, per i seguenti incarichi:

A – capoclasse
B – controllo dei compiti
C – responsabile dei gessi
D – responsabile della biblioteca.

Ogni bimestre, cioè ogni due mesi, i responsabili cambiano ruolo, in modo che alla fine dell’anno ognuno dei 4 responsabili abbia svolto tutti e 4 gli incarichi (in un anno scolastico ci sono 4 bimestri).
I compagni incaricati sono Elisa, Marzia, Paolo e Gino.

- Nel primo bimestre Elisa è capoclasse, mentre Paolo controlla i compiti
- Nel secondo bimestre il capoclasse è Paolo
- Nel quarto bimestre Gino si occupa dei gessi

Qual è l’incarico dei 4 responsabili in ognuno dei 4 bimestri dell’anno scolastico?

Spiegate come avete trovato la vostra risposta.

Vi aiuto. Conviene organizzarsi con una tabella, così:

tab incarichi

Come vedete, si riportano in tabella i dati conosciuti, ora bisogna completare attribuendo, logicamente, gli incarichi.

Non dovete cercare di sistemare in ordine di tempo, cioè per I, II, ... bimestre! Vi aiutano le caselle piene.

Ok, ulteriore aiuto: la prima mossa riguarda il IV bimestre! Quale la persona? Logicamente ... Sorriso

Se volete lavorare su Excel (o Calc), ho predisposto il file. Troverete qualche aiuto nel corso della compilazione e il riscontro finale!

Scaricate INCARICHI.xlsx oppure INCARICHI.ods (il link è lo stesso, ricordate: ordine alfabetico, selezionare e, da barra destra, Scarica)


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

6 commenti:

  1. Daniele mi invia l'esatta soluzione. Bravo!
    Ora gli ho chiesto come ha ragionato... :)

    RispondiElimina
  2. Anche Beatrice mi invia la soluzione con Calc.
    Come per Daniele, il Sudoku ha ispirato!!
    Bravi ragazzi!

    RispondiElimina
  3. ho risolto così senza aprire il link (mi sembra giusto) ma poi confrontando mi da errore
    Elena A C D B
    Marzia C D B A
    Paolo B A C D
    Gino D B A C

    RispondiElimina
  4. oh, Davide, tu invii qui la soluzione...
    E' esatta. Bravo anche tu!
    Che (anche tu) dovresti spiegare i ragionamenti.
    Dimmi, quale file hai scaricato? Calc o Excel?
    E che errore ti dà?
    Se hai compilato così dovresti anzi avere, sotto la tab, la scritta "Ottimo!"
    Fammi sapere!

    Ps: ma.... tutti solo questo gioco??? e gli altri?? si offendono! :-))

    RispondiElimina
  5. mi segna in rosso il 1 bim. di Marzia
    e mi dice - qualcosa non va -
    mando e-mail

    RispondiElimina
  6. ok Davide, ti ho risposto e rinviato file.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!