martedì 15 febbraio 2011

La matematica in natura

Ricevo or ora da Igor ...

e copio-incollo!

(Si tratta di una integrazione di questa cronaca)

La matematica in natura

La prof, leggendo da un libro, ci ha detto che in natura nella foresta Amazzonica [Igor, mi sa che non era proprio nella foresta Amazzonica, ma ...fa niente!] vivono due specie di insetti, uno vive 17 anni e l’altro 13. Tutti e due vivono sotto terra quasi tutta la vita tranne l’ultimo anno di vita (non vivono proprio un anno solo qualche settimana) nella foresta e mangiano, girano, fanno chiasso, insomma vivono. E il ciclo di vita è un numero primo di anni.

Per questo la prof ci ha posto un problema: ogni quanti anni si incontrano questi insetti? Qualcuno ha fatto qualche proposta come: 100;200;20…

La prof ha detto che nessuno di questi era giusto e allora ce l’ha assegnato per casa.

Io dopo vari tentativi ho saputo rispondere a questa domanda; come?

Siccome non hanno divisore in comune ho provato a moltiplicare fra loro il numero degli anni degli insetti e mi ha dato 221, questo dovrebbe essere il numero di anni di differenza da quando si incontrano (uhuh, mammamia Igor, povera lingua italiana ...Triste)

A questo punto ho provato ha vedere se era giusto prima elencando gli anni in cui ogni specie esce nella foresta e poi ho provato con delle rette che indicavano gli anni dei due insetti.

Sotto, elencati gli anni nei quali gli insetti escono nella foresta a partire dal 2000

13       17

 2013 2017

2026 2034

2039 2051

2052 2068

2065 2085

2078 2102

2091 2119

2104 2136

2117 2153

2130 2170

2143 2187

2156 2204

2169 2221

2182

2195

2208

2221

Igor, vedi bene che ho corretto appena le più stridenti espressioni del tuo italiano! Sorriso (anzi Triste)

Piuttosto,

a te e i tuoi compagni pongo una domanda (un’altra eh eh....):

quel numero 221, cosa rappresenta e per il 13 e per il 17

Aiuti:

dopo aver aggiunto il 2000, com’è andato avanti Igor nel compilare le sue due colonne?

Evitando di partire dal 2000, le colonne del 13 e del 17, quale elenco avrebbero rappresentato?

E il 221 come avreste potuto “battezzarlo”? Si incontra in entrambe le colonne?

Si attendono interventi ...! - Ok ok, qui non so, sicuramente in classe!


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